PISL “VERDE FALCHERA: PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE URBANA

Notizie

Presentazione Rivista "Pensieri nei laghetti"- Libere espressioni sui Laghetti della Falchera

c/o i locali del Comitato per lo sviluppo della Falchera, Via dei Pioppi 43. L'iniziativa, realizzata dal Centro per il protagonismo giovanile El Barrio in collaborazione con il Comitato per lo Sviluppo della Falchera con il contributo della VI Circoscrizione, è il momento di presentazione al pubblico di una rivista sui Laghetti della Falchera: un numero unico per raccontare e lasciar esprimere il territorio, facendo emergere le tanti voci che lo compongono.

Info: tel. 011/2243813, laghetti@elbarrio.it
Scarica il programma in formato PDF

Il PISL si pone l’obiettivo generale di proporre una nuova immagine di Falchera come uno degli affacci urbani sul sistema della “tangenziale verde” e come snodo per le attività di turismo dolce, nell’ottica di favorire la rivitalizzazione economica e sociale. A tal scopo, si mira a  rafforzare il tessuto economico locale con forme di nuova imprenditorialità anche legate alla conservazione e gestione delle risorse ambientali e naturalistiche recuperate e o generate dagli interventi.

 Per raggiungere tali obiettivi sono definiti progetti ed azioni di seguito riportati, aggregati in due grandi categorie: progetti di carattere materiale e di carattere immateriale.

In generale, lo sviluppo del progetto ha tenuto conto delle istanze provenienti dal territorio e della partecipazione dei cittadini che, nel tempo, si sono riunite in associazioni e che sono via via diventate il referente principale delle azioni della Città di Torino nel quadro del progetto Periferie.

Relazione descrittiva

La relazione descrittiva definisce il contesto socio-economico per il quale è stato studiato il presente programma integrato di sviluppo locale.

Scarica file zipRelazione descrittiva (20.897 KB)

Azioni materiali

Il programma include 7 principali azioni materiali, pensate per ridisegnare la fisionomia del quartiere e per riqualificare talune aree ed edifici, considerati come un patrimonio pubblico da valorizzare per la cittadinanza. In  particolare si tratta di:

azione 1: “Riqualificazione dell’area dei Laghetti Falchera”

Il progetto mira a valorizzare l’aspetto naturalistico, previa bonifica e risistemazione spondale,dell’area favorendo la connessione ciclo-pedonale con gli spazi a verde oltre la tangenziale.

Scarica file zipParco dei Laghetti (18.913 KB)

azione 2: “Nuova Biblioteca Ambrosini”

La riconversione della scuola Ambrosini in biblioteca secondo il modello standard della biblioteca di quartiere con la realizzazione di spazi più funzionali per significativi momenti di aggregazione sociale e di promozione culturale.

Scarica file zipBiblioteca Ambrosini (2.869 KB)

azione 3: “Riqualificazione della rotonda”

Considerata la posizione strategica dell’immobile, nel “cuore” fisico del quartiere, se ne prevede la riconversione da autorimessa (per 82-84 posti auto) a sede del Comitato per lo sviluppo locale di Falchera, già da tempo promotore di attività di animazione e supporto.

Scarica file zipRotonda (1.764 KB)

azioni 4: “Riqualificazione spazi urbani-fase 1”

La proposta di intervenire sugli spazi urbani si articola in due fasi distinte per arco temporale e per priorità: la prima consiste nel completamento della strada Cuorgnè con la realizzazione di una rotonda in prossimità dell’accesso al quartiere oggi scarsamente visibile e sottodimensionato.

Scarica file zipSpazi urbani (3.890 KB)

azioni 5: “Riconversione funzionale dell’ex-Biblioteca di quartiere”

L’edificio, liberato dalla funzione attuale di punto prestito, diventerebbe la sede per le manifestazioni corali e di intrattenimento dell’utenza anziana (sala delle feste, della musica e del ballo).

Scarica file zipExBibliotecaDiQuartiere (641 KB)

azione 6: “Sistemazione edificio El barrio per attività giovanili”

La ristrutturazione della ex Scuola elementare di Strada Cuorgnè, opera già realizzata dal comune con fondi propri, diventa un punto di riferimento per i giovani della VI Circoscrizione e più in generale della zona nord della città, coinvolgendoli fin dalla programmazione e poi nella realizzazione delle iniziative.

Scarica file zipEl Barrio (57 KB)

azione 7: Realizzazione area a servizi Bor.set.to – Fase 1

L’area in questione è quella concessa alla società Borsetto a seguito dell’accordo (Protocollo d’Intesa del 2004) tra la stessa società e gli enti competenti (Regione e comuni). Nell’area oggetto dell’accordo la Borsetto costruirà per 271.000 mq. di slp destinate ad attività produttive, parco tecnologico, business park, commercio al dettaglio, residenziale e ricettivo.

Scarica file zipOperazione Borsetto (2.037 KB),
Scarica file zip Lettere d'intenti (1.159 KB)

Azioni immateriali

Il programma comprende 5 azioni immateriali, finalizzate a creare le condizioni per un percorso di crescita della comunità locale, per valorizzare le risorse locali per costruire elementi di coesione sociale e partecipazione attiva, a contrastare pericoli di esclusione .

Azione 1: “a favore della comunità Rom insediata nel quartiere”

Tale azione è volta a favorire inserimenti individuali nella scuola e nel mondo del lavoro di persone appartenenti alla comunità Rom, nonché la promozione di iniziative per individuare aree di relazione con la cultura Rom, riconoscendo e valorizzando i suoi contributi ad alcune manifestazioni dell’arte.

Scarica file zipComunita Rom (17 KB)

Azione 2: “incentivi alle azioni economiche insediate o che si insedieranno nell’area

Tale azione prevede l’implementazione di alcuni interventi a sostegno delle imprese già insediate e nei confronti delle nuove attività imprenditoriali che si potranno insediare. Essa implica  inoltre iniziative tese a costruire una rete di interessi verso il sistema locale e di rapporti tra questo e la città anche mediante la valorizzazione di risorse non note e di opportunità latenti che possono rappresentare un vantaggio competitivo per l’insediamento di attività economiche. .

Scarica file zipIncentivi Attivita economiche (537 KB)

Azione 3: “accompagnamento all’insediamento di attività imprenditoriali per la fruizione del parco”

L’intervento si propone di accompagnare l’insediamento di nuove attività direttamente connesse all’uso e alla manutenzione del parco nelle diverse fasi, dalla raccolta e selezione delle idee progettuali fino al sostegno, assistenza tecnica e tutoraggio.

Scarica file zipAttivita Economiche Parco (25 KB)

Azione 4: “informazione comunicazione e pubblicità”

L’azione è rivolta a inserire il sistema locale nella rete delle opportunità di fruizione culturale, turistica,sportiva, ambientale, paesaggistica e documentaria.

Scarica file zipInformazione (25 KB)

Azione 5: “attuazione del PISL animazione, marketing e monitoraggio”

Nella fase di attuazione del PISL, per consentire  l'interlocuzione con e tra una pluralità di soggetti anche molto diversi, è opportuno prevedere forme stabili di governo del processo: a tal fine si costituirà un centro di organizzazione territoriale per la gestione dei processi di partecipazione/concertazione, specie laddove è già presente e attivo un soggetto o una struttura locale cui fare riferimento.

Scarica file zipGestione (23 KB)

 

Appendici

Scarica file zipMonitoraggio (103 KB)

Scarica file zip Programma Complementare (4.440 KB)

Allegati

Scarica file zipAllegato 1 - estratti catastali (655 KB)

Scarica file zip Allegato 2 -articoli urbanistici (390 KB)

Scarica file zip Interviste (64 KB)

Scarica file zip Riepilogo catastale (12 KB)

 

Per consentire una corretta apertura dei contenuti, si consiglia di leggere le Informazioni riguardo l'utilizzo del formato zip


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie