GLOSSARIO

Ultimo aggiornamento 10-08-2015

A | B | C | D | E | F | G | H | I | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |

A

ACCESSO AGLI ATTI
E' il diritto riconosciuto ai cittadini ad accedere, previa motivata domanda, agli atti dell’Amministrazione; può essere esercitato da chiunque vi abbia un interesse personale ed attuale alla tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. La domanda può essere rivolta all’Amministrazione che ha prodotto l’atto oppure a quella che lo detiene stabilmente.
La consultazione dei documenti è gratuita mentre il rilascio di eventuali copie od estratti può essere gravato solo del rimborso per le spese di duplicazione, salve le spese di bollo, misura o diritti di ricerca.
ACQUE BIANCHE
Acque reflue meteoriche
ACQUE NERE
Acque provenienti da insediamenti ed attività umane (es. WC, scarichi cucine, ecc.)
ACQUE REFLUE DOMESTICHE
Sono quelle provenienti da insediamenti abitativi.
ACQUE REFLUE ASSIMILATE ALLE DOMESTICHE
Sono quelle provenienti da servizi igienici realizzati presso insediamenti produttivi.
ACQUE REFLUE INDUSTRIALI
Sono quelle provenienti da attività artigianali od industriali, ad esclusione di quelle meteoriche e di quelle assimilate alle domestiche. Sono definite industriali anche le acque di dilavamento dei piazzali ove vengono svolte attività potenzialmente inquinanti.
ACQUE REFLUE URBANE
Acque reflue domestiche o miscuglio di acque reflue domestiche (acque nere), acque reflue industriali (assimilabili alle acque reflue urbane) e/o acque meteoriche di dilavamento (acque bianche).
ADEMPIMENTO
Attività obbligatoria.
AGIBILITA’ (Certificato di agibilità)
Certificazione necessaria affinché un edificio o parte di esso possa essere utilizzato. Accerta la rispondenza delle opere eseguite al progetto approvato ed alle norme igienico-edilizie.
ALIENAZIONE
Vendita.
ALLEGATO
Documento che accompagna una pratica o una lettera.
ANNULLABILITÀ
Situazione temporanea in cui si trova un atto non valido che, però, produce i suoi effetti fino a quando chi ne ha interesse non ne chiede l'annullamento.
ANNULLAMENTO
Atto amministrativo o giudiziario che elimina un atto precedente non conforme alla legge.
AREA FABBRICABILE
Terreno sul quale si può costruire.
AREA METROPOLITANA
Territorio di una grande città e dei comuni vicini, che viene considerato come un'unica zona per fini amministrativi (per esempio, per organizzare i trasporti).
AREA PROTETTA
Luogo di grande interesse naturalistico, storico o artistico che lo Stato protegge (per esempio, mettendo un vincolo) allo scopo di impedire che venga rovinato o distrutto.
ARTIGIANO
Imprenditore che esercita personalmente in qualità di titolare l’impresa artigiana assumendo la responsabilità gli oneri ed i rischi inerenti la direzione e gestione dell’attività, svolge il proprio lavoro anche di carattere manuale.
ASSENSO
Approvazione.
ATTESTATO
Documento con cui la pubblica amministrazione rende ufficiale un fatto.
ATTIVITA’ A RIDOTTO INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Sono definite tali le attività che producono un livello di inquinamento ridotto. E’ possibile avvalersi della procedura semplificata ai fini autorizzativi disciplinata dalle relative deliberazioni regionali.
ATTO
Attività o documento.
ATTO AMMINISTRATIVO
Documento della Pubblica Amministrazione che produce effetti giuridici
ATTO DI CONCERTO
Documento approvato con la collaborazione di più amministrazioni.
ATTO ILLECITO
Azione contraria alla legge.
ATTO NOTORIO (o atto di notorietà)
Dichiarazione che una persona, sotto la propria responsabilità fa davanti a un pubblico ufficiale.
ATTO PUBBLICO
Documento di una pubblica amministrazione o di altri soggetti autorizzati ad emetterlo. Quello che è scritto in un atto pubblico si deve ritenere vero fino a quando una sentenza di un giudice non lo dichiara falso.
ATTO SOSTITUTIVO DI ATTO NOTORIO
Dichiarazione sostitutiva di documentazione pubblica che la legge concede in casi determinati, resa davanti a un pubblico ufficiale incaricato di verificare l’identità del dichiarante, ma non la corrispondenza a verità delle sue asserzioni.
AUTENTICARE
Far dichiarare a un notaio o a un altro pubblico ufficiale che la copia di un documento corrisponde all'originale, o che una firma è di una determinata persona.
AUTOCERTIFICAZIONE
Dichiarazione del cittadino in sostituzione di certificati, quali per esempio: il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio.
AUTORIZZAZIONE
Atto con cui la pubblica amministrazione consente ad un soggetto lo svolgimento di una attività nel rispetto delle norme di legge.
AUTORIZZAZIONE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Atto rilasciato dall’Amministrazione Provinciale con il quale si autorizza un soggetto a effettuare emissioni inquinanti in atmosfera.
AUTORIZZAZIONE IN VIA GENERALE ALLE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Atto amministrativo rilasciato dall’Amministrazione Provinciale a soggetti che producono emissioni inquinanti in atmosfera di relativo impatto i cui parametri sono definiti da specifiche Deliberazioni di Giunta Regionale.
AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO
Atto con il quale il Comune, la Provincia o l’Ente gestore della rete fognaria autorizza un soggetto ad effettuare scarichi di acque reflue, dopo aver verificato il rispetto dei limiti di accettabilità previsti dalla legge.
AUTOTUTELA
Principio giuridico che assegna alle amministrazioni pubbliche una posizione di particolare privilegio. Infatti, le amministrazioni possono annullare, modificare o revocare propri atti unilateralmente, senza chiedere il consenso dei cittadini interessati.

B

BACINO
Area geografica definita da fattori fisici, socioeconomici o di relazione: bacino idrografico, di traffico o di pendolarità, di utenza di un'infrastruttura, ecc.
BARRIERA ARCHITETTONICA
Qualsiasi costruzione (per esempio: una scala, un marciapiede ) che impedisce o rende difficile il passaggio delle persone invalide.
BENE
Cosa, oggetto.
BENE MOBILE
Cosa che si può trasportare.
BENE IMMOBILE
Cosa che non si può trasferire fisicamente, perché legata stabilmente al suolo (per esempio, una casa).
BENI AMBIENTALI E PAESISTICI
Ambienti naturali o determinati dall'azione storica dell'uomo, considerati degni di tutela per la loro qualità o rarità.
BENI PUBBLICI
Cose di proprietà dello Stato o di altri enti pubblici. Tra questi, particolare importanza hanno i beni demaniali che possono appartenere soltanto allo Stato o ad altri enti pubblici (per esempio: le spiagge, le acque, le strade, gli edifici militari).
BENI STORICI E ARTISTICI
Singoli elementi, mobili o immobili. Costituiscono o contribuiscono a costituire un ambiente fisico di alta qualità dal punto di vista storico, sociale, artistico. Con la pianificazione urbanistica si possono tutelare i beni culturali immobili: edifici, centri storici, aree archeologiche, paesaggi.
BOLLO
Timbro apposto su un documento per renderlo ufficiale.

C

CANONE
Somma di denaro che si deve pagare periodicamente per l'uso di un bene (per esempio, il canone d'affitto ) o di un servizio (per esempio, il canone della televisione).
CAPACITÀ INSEDIATIVA
Quantità teorica di popolazione insediabile in un territorio, stabilita dagli strumenti urbanistici secondo un indice metri cubi pro capite .
CAPTAZIONE
Prelievo di acqua da pozzi, falde, sorgenti o invasi.
CATASTO
Registro di tutti i beni immobili che si trovano nel comune o nella provincia, da cui risultano il nome dei proprietari e il loro valore.
CATEGORIA CATASTALE
Gli edifici sono suddivisi in alcune grandi tipologie, a seconda del loro utilizzo e cioè A (abitazioni), B (edifici collettivi), C (magazzini, negozi, autorimesse), D (immobili utilizzati a scopo imprenditoria), E (immobili speciali). Nell'ambito di queste categorie sono operate ulteriori distinzioni, a seconda delle caratteristiche di pregio e di utilizzo dei vari tipi di immobile. Ad esempio, fra le abitazioni si distinguono nove categorie: con A1 si identificano gli immobili signorili, con A8 le ville e con A4 le abitazioni popolari. Ogni categoria è poi ulteriormente suddivisa in classi, che identificano la qualità e lo stato dell'immobile; in certi casi si può anche arrivare ad avere 20 classi per la stessa categoria, con fortissime oscillazione di valori.
CLASSE CATASTALE
Suddivisione numerica interna alla categoria catastale. Rappresenta, all’interno di uno stesso tipo di immobile, un differente livello qualitativo. Tanto più il numero è basso (per esempio, 1), tanto più la classe è di pregio minore.
CENTRO ABITATO
Agglomerato, spazio edificato o elemento funzionale di varie dimensioni, perimetrabile o distinguibile, in grado di esercitare attrazione nei confronti di un insediamento più ampio. E' quindi un aggregato edilizio con caratteristiche urbane, dotato di opere di urbanizzazione primaria e secondaria.
CENTRO COMMERCIALE
Media o grande struttura di vendita nella quale più esercizi commerciali sono inseriti in una struttura a destinazione specifica e usufruiscono di infrastrutture comuni e spazi di servizio gestiti unitariamente.
CENTRO STORICO
Parte originaria dell'abitato caratterizzata da valori architettonici, sociali, storici e artistici di insieme, anche in assenza di elementi monumentali di particolare rilievo.
CERTIFICATO
Documento con cui la pubblica amministrazione dichiara determinati fatti relativi a persone o stati.
CERTIFICATO DI CONFORMITA’
E’ il documento attestante rispondenza di un determinato prodotto o servizio ad una specifica norma.
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE D’USO
Certificato rilasciato dal Comune che attesta la destinazione d’uso di un immobile.
CERTIFICATO DI PREVENZIONE INCENDI (CPI)
Certificato rilasciato dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che attesta che l’attività sotto controllo è conforme alla norme vigenti in materia.
CERTIFICATO URBANISTICO
E’ il certificato, richiesto dal proprietario o dall’avente diritto dell’area, che contiene le prescrizioni urbanistiche, edilizie ed amministrative riguardanti l’edificabilità e l’uso dell’immobile in oggetto.
CESSIONE VOLONTARIA
Situazione in cui il proprietario vende un suo bene alla pubblica amministrazione per evitare l'espropriazione.
CIRCOLARE (O ANCHE LETTERA CIRCOLARE)
Comunicazione scritta fatta da un ufficio ad altri uffici per dare istruzioni o chiarimenti.
CIRCOSCRIZIONE
Parte di un territorio.
CIRCOSCRIZIONE COMUNALE
Ciascuna delle zone in cui è diviso un comune con molti abitanti.
CITTADINANZA
Appartenenza di una persona ad uno Stato (per esempio: cittadinanza italiana, cittadinanza francese).
CLAUSOLA
Parte di un contratto.
CODICE FISCALE
Combinazione di 16 numeri e lettere che viene attribuito a ogni persona e che lo identifica, ai fini fiscali, in modo inequivocabile.
COLLAUDO
Verifica fatta per controllare che i lavori eseguiti rispettino le condizioni indicate dalla legge, o che i prodotti acquistati siano adatti a soddisfare le esigenze; può essere eseguito dalla Pubblica Amministrazione o da un tecnico abilitato.
COLLEGIO
Amministrazione caratterizzata dalla presenza di più persone che devono decidere insieme. (Per esempio, il Governo, il consiglio comunale, la commissione edilizia comunale).
COLTIVATORE DIRETTO
Chi coltiva un terreno con il lavoro proprio e quello della propria famiglia.
COMBINATO DISPOSTO
La regola che risulta dall'insieme di più articoli di legge.
COMITATO
Gruppo di persone che si organizzano per raggiungere un certo scopo (per esempio, per raccogliere delle firme o dei soldi).
COMMERCIANTE
Soggetto (persona fisica o società) che svolge attività di acquisto merci allo scopo di rivenderle.
COMMERCIO AL DETTAGLIO
E’ il commercio esercitato da chi acquista le merci e le rivende all’utilizzatore finale.
COMMERCIO ALL’INGROSSO
E’ il commercio esercitato da chi acquista merci per rivenderle ad altri commercianti o utilizzatori professionali.
COMMINARE
Prevedere, minacciare una pena nel caso della violazione di una legge (per esempio, per i reati più gravi la legge commina l'ergastolo).
COMPETENZA
Capacità di una pubblica amministrazione di svolgere determinati atti.
COMPATIBILITA’ AMBIENTALE
Coerenza e congruità di strategie, azioni ed interventi previsti da piani, programmi e progetti con gli obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità della vita e di valorizzazione delle risorse.
COMPATIBILITA’ URBANISTICA
Destinazioni d'uso consentite dallo strumento urbanistico vigente per l'immobile interessato.
COMPATIBILITA’ COMMERCIALE
Compatibilità con il piano del commercio indicante gli ambiti di insediamento delle attività commerciali (addensamenti, localizzazioni).
COMPATIBILITA’ TIPOLOGICO FUNZIONALE
Compatibilità tra le diverse tipologie di strutture distributive e gli ambiti di insediamento delle attività commerciali (addensamenti, localizzazioni).
COMUNICAZIONE
Dichiarazione con cui il cittadino informa la Pubblica Amministrazione di fatti, modifiche, dati necessari al corretto svolgimento dell’attività o all’erogazione della prestazione desiderata.
CONCESSIONE
Atto con cui una pubblica amministrazione (che si chiama concedente) dà a un privato (che si chiama concessionario) il potere di esercitare funzioni di interesse pubblico (per esempio, la concessione per la riscossione delle imposte ), oppure gli attribuisce diritti che prima non aveva (per esempio, la concessione della cittadinanza).
CONFERENZA DI SERVIZI
Riunione a cui partecipano i rappresentanti di più amministrazioni per discutere e risolvere problemi di interesse comune.
CONSUETUDINE
Comportamento costante tenuto da tutti, nella convinzione che sia obbligatorio.
CONTRIBUTO DI URBANIZZAZIONE
Somma di denaro che chi costruisce deve pagare al comune per contribuire alle spese di costruzione dei servizi necessari (per esempio: i giardini, le strade, l'illuminazione pubblica).
CONVENZIONE
Accordo o contratto tra la pubblica amministrazione e un privato, o tra più amministrazioni pubbliche.

D

DECADENZA
Perdita di un diritto dovuta al fatto che una persona non lo ha esercitato per un certo periodo di tempo stabilito dalla legge.
DECORRENZA (O TERMINE DI DECORRENZA)
Giorno in cui un atto comincia ad avere effetto.
DECRETO
Atto ufficiale con cui il capo di un'amministrazione comunica una propria decisione.
DECRETO LEGGE
Atto emesso dal Governo in casi di necessità e urgenza. Per diventare legge il Parlamento deve approvarlo entro 60 giorni.
DECRETO LEGISLATIVO
Legge emessa dal Governo sulla base di una delega del Parlamento.
DELEGA
Atto con cui una persona o un'amministrazione autorizza qualcun altro a fare qualcosa al suo posto.
DELEGIFICAZIONE
Sistema che il Parlamento usa per attribuire alla pubblica amministrazione il potere di regolare una materia.
DELIBERA (O DELIBERAZIONE)
Decisione presa, in genere, da un'assemblea (consiglio comunale, consiglio d'amministrazione).
DEMANIO
Insieme dei beni di proprietà pubblica (dello Stato, delle regioni, delle province e dei comuni) che possono essere usati da tutti (per esempio: strade, spiagge, porti).
DENUNCIA
Atto con cui chi conosce un fatto contrario alla legge lo riferisce al giudice o alla polizia.
DEROGA
Eccezione rispetto a una regola.
DESTINAZIONE D’USO
Funzione a cui è destinato un’area o un edificio in base alle norme urbanistiche, edilizie, o di fatto.
DIA EDILIZIA (DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITÀ)
Documento redatto da un professionista abilitato che descrive i lavori (manutenzione straordinaria, restauro o recupero conservativo, ristrutturazione o nuova costruzione) da effettuarsi in un immobile.
DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Dichiarazione del cittadino che sostituisce un certificato (per esempio: il certificato di nascita, di residenza, il titolo di studio).
DIFFIDA
Avviso con cui la pubblica amministrazione ordina a qualcuno di fare o di non fare qualcosa. Anche i cittadini che aspettano una decisione della pubblica amministrazione possono, dopo un certo periodo di tempo, invitare l'amministrazione a fare ciò che deve (diffida ad adempiere o messa in mora).
DIRETTIVA COMUNITARIA
Norma emanata dall'Unione Europea. Normalmente, per produrre effetti deve essere attuata dagli Stati europei.
DISCREZIONALITÀ
Possibilità della pubblica amministrazione o di un giudice di scegliere tra diverse soluzioni.
DISEGNO DI LEGGE
Proposta di una nuova legge presentata al Parlamento. Se il Parlamento l'approva, diventa legge.
DOMICILIO
Luogo dove una persona svolge le sue principali attività.

E

EFFETTI GIURIDICI
Risultati che la legge fa derivare da fatti e atti di particolare rilievo.
EMISSIONI IN ATMOSFERA (AUTORIZZAZIONI ALLE)
Atto emesso dalla Provincia con cui si autorizza un soggetto ad effettuare emissioni inquinanti in atmosfera, dopo aver controllato il rispetto delle leggi in materia.
EMISSIONI INQUINANTI IN ATMOSFERA
Qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera, proveniente da un impianto, che possa produrre inquinamento atmosferico.
ENDOPROCEDIMENTO
E’ il modello di un procedimento interno ad un più ampio processo istituzionale denominato Procedimento unico che si instaura tra l’utente e lo Sportello Unico per le Attività Produttive. Quando un’impresa richiede, attraverso una domanda unica, un’autorizzazione allo Sportello Unico, tale istanza si segmenta in una serie di endoprocedimenti (es. richiesta di permesso di costruire, richiesta certificato prevenzione antincendi, richiesta autorizzazione sanitaria etc.) ciascuno in capo ad un’Amministrazione coinvolta nel procedimento Unico dallo Sportello stesso.
ENTI LOCALI
Amministrazioni che fanno riferimento a un territorio circoscritto (comuni, province).
ESECUTIVITÀ
Caratteristica degli atti amministrativi che producono effetti dal momento in cui sono emanati.
ESECUTORIETÀ
Possibilità delle amministrazioni pubbliche di far eseguire immediatamente un proprio atto.
ESERCIZIO DI VICINATO
Esercizi aventi superficie di vendita non superiore a 150 mq nei comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 250 mq nei comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
ESPOSTO
Atto mandato a un ufficio per protestare contro qualcosa o per denunciare un fatto accaduto.
ESTRATTO
Documento che riproduce in tutto o in parte un atto originale.

F

FASCIA DI RISPETTO
Area non edificabile di varia ampiezza per motivi di agibilità, ampliabilità, modificabilità, corretto esercizio, di impianti e infrastrutture. Si applica nel caso di strade e autostrade, acquedotti, ferrovie, porti, cimiteri, elettrodotti, ecc.
FIDEIUSSIONE
Atto con cui una persona vincola il proprio patrimonio o una parte di esso per garantire il debito di un'altra persona. Se il debitore non paga, il creditore può chiedere, al debitore o a chi ha dato la fideiussione, di pagare.
FUNZIONE
Insieme dei compiti e delle attività attribuite a un ufficio.

G

GENERALITÀ
L'insieme dei dati anagrafici che identificano una persona e cioè nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza.
GIUNTA
Organo che ha il compito di governare un'amministrazione.
GIURISPRUDENZA
Insieme delle decisioni prese dai giudici.
GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Insieme degli strumenti che i cittadini hanno a disposizione per opporsi agli atti della pubblica amministrazione che violano i loro interessi. Con l'espressione "organi della giustizia amministrativa" vengono indicati i giudici amministrativi (TAR e Consiglio di Stato).
GRANDE STRUTTURA DI VENDITA
Gli esercizi aventi superficie di vendita superiore a 1.500 mq per i comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e a 2.500 mq per i comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.

I

IDONEITÀ
L’insieme delle caratteristiche necessarie, richieste dalla legge, per svolgere una determinata attività.
IGIENE DEI PRODOTTI ALIMENTARI
E’ la condizione che devono mantenere gli alimenti in ogni fase del ciclo di lavorazione e di distribuzione, nel rispetto di specifiche norme.
ILLECITO AMMINISTRATIVO
Comportamento contrario alla legge, meno grave di un reato, punito con una sanzione amministrativa.
ILLEGITTIMO
Atto o comportamento della pubblica amministrazione contrario alle leggi che regolano le sue attività.
IMMOBILE
Tutto ciò che non si può trasferire fisicamente, perché legato stabilmente al suolo (per esempio, una casa o un terreno).
IMPATTO ACUSTICO
Gli effetti indotti e le variazioni delle condizioni sonore preesistenti in una data porzione del territorio, dovute all'inserimento di nuove infrastrutture, opere, impianti, attività o manifestazioni.
IMPATTO AMBIENTALE
L'insieme degli effetti, diretti ed indiretti, a breve, medio e lungo termine, permanenti e temporanei, singoli e cumulativi, positivi e negativi, che la realizzazione di opere o interventi comporta sull'ambiente inteso come insieme complesso di sistemi naturali e antropici. Assume connotati sia fisici che socio-economici che possono essere giudicati con la procedura tecnico-amministrativa della valutazione di impatto ambientale.
IMPOSTA
Somma di denaro che si deve pagare allo Stato o a un altro ente pubblico per consentirgli di svolgere le sue attività.
IMPOSTA DI BOLLO
Imposta che si deve pagare allo Stato su alcuni atti (per esempio, certificati, registri). Si paga con le marche da bollo o direttamente all'Ufficio del registro.
IMPUGNAZIONE
Atto con cui una persona interessata chiede a un giudice di esaminare un atto amministrativo o una sentenza di un altro giudice.
INCOMPATIBILITÀ
Divieto che la legge impone a una persona di svolgere contemporaneamente due attività tra loro contrastanti.
INFRAZIONE
Atto o comportamento contrario alla legge.
INIZIO ATTIVITA’
Momento in cui il cittadino (ad es. l'imprenditore o l'esecutore di opere edilizie) può iniziare l'attività o i lavori per cui ha fatto domanda.
INQUINAMENTO ACUSTICO
L’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi.
INQUINAMENTO AMBIENTALE
Degrado che subisce un dato ambiente per l'azione di uno o più elementi inquinanti. Può essere acustico per i rumori prodotti dal traffico o da lavorazioni industriali; fisico per accumulo di rifiuti; atmosferico per la dispersione in aria di sostanze nocive.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Ogni modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria; da costituire pericolo ovvero pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo; da compromettere le attività ricreative e gli altri usi legittimi dell’ambiente; da alterare le risorse biologiche e gli ecosistemi ed i beni materiali pubblici e privati.
INSEDIAMENTO
Insieme delle strutture, attività produttive e sociali in un determinato spazio, non necessariamente urbano, che comportano una notevole modificazione del territorio e una presenza umana stabile. A seconda della tipologia, l'insediamento può essere accentrato, rado, sparso.
INSEDIAMENTO PRODUTTIVO
Porzione di territorio urbanizzato occupato, o da occupare, in prevalenza da edifici destinati all'esercizio di attività lavorative (industriale, artigianale, turistica, servizi) ed in cui la residenza non è prevalente.
INSEDIAMENTO RESIDENZIALE
Porzione di territorio urbanizzato occupato, o da occupare, in prevalenza da edifici destinati alla residenza e alle attrezzature necessarie alla vita di quartiere (es. strade, parcheggi, verde, acqua, luce, gas, scuole, negozi, ecc.).
INTERDIZIONE DAI PUBBLICI UFFICI
Pena che toglie alla persona, interdetto, alcuni diritti (per esempio il diritto di votare, il diritto di presentarsi alle elezioni per essere eletto, e quello di avere rapporti di lavoro con la pubblica amministrazione).
INTERRUZIONE DEI TERMINI
Si può verificare in caso di incompletezza della documentazione o in caso necessitino ulteriori informazioni per lo svolgimento del procedimento; ha l'effetto di arrestare il conteggio dei giorni, che ricomincia da zero all'atto del riavvio del procedimento.
IRRICEVIBILITA’
Un’istanza si definisce irricevibile quando manca della documentazione minima necessaria all'avvio del procedimento; pertanto non dà avvio ad alcun procedimento.
INTESA
Accordo tra più amministrazioni o tra una pubblica amministrazione e altri soggetti.
ISTANZA
Domanda diretta a un'autorità per ottenere qualcosa.
ISTRUTTORIA
Attività svolta da un ufficio della pubblica amministrazione o da un giudice per raccogliere tutte le informazioni necessarie a decidere una determinata questione.

L

LEGGE DELEGA
Legge che contiene i principi in base ai quali il governo deve emanare un decreto legislativo su una determinata materia.
LEGGE QUADRO
Legge che contiene i principi generali che regolano una determinata materia.
LEGGE REGIONALE
Legge emanata dalla regione.
LEGITTIMITÀ
Corrispondenza di un atto o di un comportamento alle regole del diritto.
LICENZA
Atto amministrativo che dà la possibilità a un privato di svolgere un'attività.
LICENZA COMMERCIALE
Atto amministrativo rilasciato dal Comune o da altri enti, per l’esercizio di attività particolari soggette a requisiti particolari, sanitari, finanziari (es. commercio di beni preziosi, noleggio di autovetture…).
LICENZA DI ESERCIZIO
Atto amministrativo rilasciato da enti specifici per l’esercizio di attività soggette a imposte di fabbricazione (es. per vendere o produrre prodotti alcolici è necessaria una licenza dell’Ufficio Tecnico Imposte di Fabbricazione).
LOCAZIONE
Contratto con cui una persona dà temporaneamente in uso un bene ad un'altra in cambio di denaro.

M

MANUTENZIONE ORDINARIA
Attività quotidiana che serve a mantenere in buono stato o a riparare una cosa o un edificio
MANUTENZIONE STRAORDINARIA
Particolari interventi necessari occasionalmente per mantenere in buono stato o riparare una cosa o un edificio.
MARCA DA BOLLO
Marca che dimostra il pagamento di una imposta.
MEDIA STRUTTURA DI VENDITA
Gli esercizi aventi superficie di vendita compresa tra 151 e 1.500 mq per i comuni con popolazione residente inferiore a 10.000 abitanti e tra 251 e 2.500 mq per i comuni con popolazione residente superiore a 10.000 abitanti.
MESSA IN SICUREZZA
Ogni intervento per il contenimento o isolamento definitivo della fonte inquinante rispetto alle matrici ambientali circostanti.
MISURA DI SALVAGUARDIA
Atto con il quale il sindaco sospende il rilascio del permesso di costruire in attesa dell'approvazione del piano regolatore generale e di altri piani urbanistici.

N

NON CONFORMITÀ
Mancanza di uno o più requisiti, rispetto a quelli richiesti da una legge o da un atto amministrativo.
NOTIFICARE
Consegnare ufficialmente a qualcuno un atto amministrativo o giudiziario.
NULLA OSTA
Dichiarazione scritta con cui un'amministrazione afferma che non esistono ostacoli a compiere una determinata attività.
NULLITÀ
il difetto più grave di un atto amministrativo. L'atto nullo è, in pratica, inesistente e non produce effetti.

O

OMISSIONE
Non fare qualcosa che si ha il dovere di fare.
ONERE
Qualcosa che bisogna fare per ottenere un vantaggio o per esercitare un diritto.
ONERI DI URBANIZZAZIONE
Contributo che il richiedente deve corrispondere per eseguire opere edilizie e che saranno utilizzati per dotare la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria (strade, fognature, allacciamenti degli impianti) e secondaria (scuole, asili ecc.)
OPERE DI URBANIZZAZIONE PRIMARIA
Lavori che devono essere fatti necessariamente prima della costruzione di nuove abitazioni (per esempio, strade, illuminazione pubblica).
OPERE DI URBANIZZAZIONE SECONDARIA
Lavori che servono a rendere una zona adatta alle esigenze degli abitanti (per esempio, la costruzione di scuole, ospedali e giardini).
ORDINANZA
Atto della pubblica amministrazione emesso per risolvere situazioni di necessità e urgenza.
OTTEMPERANZA
Esecuzione di un obbligo.

P

PARERE
Opinione, consiglio che un'amministrazione chiede a un'altra prima di emettere un atto.
PERITO
Persona esperta di una materia che il giudice o la pubblica amministrazione chiamano per avere il suo parere.
PERIZIA
Relazione presentata da un perito al termine del suo incarico.
PERMESSO DI COSTRUIRE
Atto amministrativo costitutivo con cui il Comune riconosce il diritto di edificare. E’ l’atto con il quale l’Ente realizza il controllo del territorio ed il rispetto della sua pianificazione
PERSONA GIURIDICA
Espressione che indica in genere una società, un'associazione, una cooperativa e tutte quelle organizzazioni composte da più persone.
PIANO REGOLATORE GENERALE (PRG)
E’ lo strumento principale di pianificazione urbanistica. Rappresenta il piano strategico con cui un comune definisce le destinazioni d’uso del territorio amministrato.
PRASSI
Usanza seguita da un ufficio.
PRESCRIZIONE
Perdita di un diritto. Si ha quando una persona non usa il suo diritto per un periodo di tempo determinato dalla legge.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Insieme degli atti e delle attività compiuti dalla pubblica amministrazione allo scopo di adottare un atto finale (per esempio: un'autorizzazione, un contratto, una convenzione).
PROCEDURA
Insieme delle leggi che regolano una determinata attività. A volte questa parola viene usata al posto di procedimento.
PROCESSO VERBALE (O SEMPLICEMENTE VERBALE)
Documento che contiene la descrizione di un fatto che è avvenuto nel corso di una riunione.
PROCURA
Atto con cui una persona dà ad un'altra il potere di rappresentarla e di compiere atti giuridici al suo posto.
PROROGA
Atto che serve ad allungare un termine.
PROTOCOLLO
Numero che la pubblica amministrazione assegna a tutti i documenti amministrativi per identificarli.
PROVVEDIMENTO
Atto con cui la pubblica amministrazione decide.

R

REGOLAMENTO EDILIZIO
Insieme di norme urbanistico-edilizie che regolano sotto l’aspetto estetico, funzionale, igienico e di rapporti tra interessi privati e collettivi lo sviluppo dell’abitato. E’ obbligatorio per tutti i Comuni.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
persona che risponde dell'andamento di un atto amministrativo/procedimento, al quale i cittadini si possono rivolgere per informazioni e/o lamentele.

S

SILENZIO-ASSENSO
Ha l'effetto di autorizzare automaticamente la richiesta fatta dall'utente nel caso in cui l'amministrazione non si pronunci (con l'autorizzazione o con la sospensione del procedimento) entro i termini previsti.
SILENZIO DINIEGO
Ipotesi in cui la legge conferisce all'inerzia della Pubblica Amministrazione il significato di un diniego di accoglimento dell'istanza di ricorso.
SILENZIO RIFIUTO
Indica quella situazione che si verifica nel caso in cui venga presentata una istanza alla pubblica amministrazione e quest'ultima, pur avendo l'obbligo di provvedere, rimanga inerte. In tale ipotesi, decorsi 60 gg. dall'istanza senza che essa abbia avuto esito, l'interessato deve notificare una formale diffida a provvedere, assegnando all'amministrazione un termine non inferiore a 30 gg.. Decorso tale termine senza alcuna risposta, si ha il silenzio-rifiuto, impugnabile davanti al giudice amministrativo.
SINTESI DI LINGUAGGIO NON TECNICO
Quadro riepilogativo delle informazioni e dei dati significativi, contenuti nello studio di impatto ambientale, comprese cartografie illustrative della localizzazione del progetto, presentato con modalità e linguaggio tali da consentire la comprensione e la valutazione critica da parte del pubblico, nonché un’agevole riproduzione.
SOSPENSIONE DEI TERMINI
si può verificare in caso di incompletezza della documentazione o nel caso necessitino ulteriori informazioni per lo svolgimento del procedimento; ha l'effetto di arrestare il conteggio dei giorni, che riprende dal punto in cui era stato fermato all'atto del riavvio del procedimento.
SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE
Attività di chi vende al pubblico alimenti e bevande per il consumo immediato sul posto (bar, pizzeria, ristorante ecc.).
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Sono gli uffici attivati in numerosi Comuni ai quali è possibile rivolgersi per tutti gli adempimenti che riguardano i procedimenti di autorizzazione per la realizzazione, l'ampliamento, la ristrutturazione e la riconversione di impianti produttivi, per l'esecuzione di opere interne ai fabbricati nonché per la determinazione delle aree destinate agli insediamenti produttivi.
STRUMENTO URBANISTICO
Termine generico per indicare un piano regolatore generale, un programma di fabbricazione, o un piano attuativo (particolareggiato o di lottizzazione).
STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE
Insieme coordinato degli studi e delle analisi ambientali, volto ad individuare e valutare gli impatti specifici e complessivi delle diverse alternative, per definire la soluzione progettuale e localizzativa più compatibile con l’ambiente, nonché i possibili interventi di mitigazione e compensazione ambientale.
SUPERFICIE DI VENDITA
È la superficie, degli spazi edificati utilizzati per il commercio al dettaglio, alla quale ha accesso il pubblico.
SUPERFICIE ESPOSITIVA
Parte dell’unità immobiliare a destinazione commerciale alla quale il pubblico può accedere in condizioni di sicurezza solo se accompagnato dagli addetti alla vendita e solo per prendere visione dei prodotti non immediatamente asportabili e non costituisce superficie di vendita.

T

TERMINE DI DECADENZA
Periodo di tempo entro il quale si può esercitare un diritto.

V

VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE
Analisi e giudizio degli effetti ambientali, sociali, produttivi di una trasformazione introdotta dall’uomo. Si articola in un’analisi tecnico-scientifica sui costi e benefici di un’opera o iniziativa (bilancio di impatto ambientale), e in una decisione di carattere politico. E’ obbligatoria per tutti gli interventi riguardanti la pianificazione e lo sviluppo del territorio suscettibili di determinare un impatto significativo e rilevante.
VIABILITÀ
Rete di strade che nell'ambito di un piano urbanistico costituiscono il tipico esempio di opere di urbanizzazione primaria.
VINCOLO
Limitazione all’uso di un ambiente, o territorio, o parti di esso, prescritto da un piano o da un programma. Può essere urbanistico, idrogeologico, o paesaggistico ecc.
VINCOLO AMBIENTALE
Consiste in una situazione giuridica di sostanziale non modificabilità dei luoghi, che si traduce in una serie di limitazioni sulle facoltà dei proprietari, possessori e/o detentori di tali beni. In concreto si realizza tramite una preminente attività di controllo da parte degli organi competenti e nella necessità di un'autorizzazione per i lavori di modificazione consentiti dei beni inclusi in queste categorie. Le Regioni possono anche individuare aree in cui è vietata, sino all'adozione dei Piani paesistici, ogni modificazione dell’assetto del territorio, nonché qualsiasi opera edilizia.
VINCOLO FORESTALE
Vincolo idrogeologico che consiste nell'assoggettamento di certi terreni all'obbligo della coltura boschiva secondo le modalità di appositi regolamenti, al fine di regolarizzare il deflusso delle acque.
VINCOLO URBANISTICO
Limitazione alle normali possibilità di edificare, ristrutturare o dare un determinato uso ad un immobile.

Z

ZONIZZAZIONE
Divisione del territorio in zone delimitate e destinate a usi diversi (residenziale, industriale agricolo).
ZONIZZAZIONE ACUSTICA
La suddivisione del territorio in aree omogenee dal punto di vista della classe acustica.

Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie