immagine di cantiere edileCreare Impresa

Lo Sportello Unico per le Attività produttive raccoglie una serie di servizi a favore delle imprese della Cittą. Per le aziende che debbono avviare un?attività, si accolgono le domande con la documentazione da inviare alle diverse Amministrazioni che concorrono all?espressione dei pareri, liberando il richiedente dalla necessitą di rapportarsi con ognuna di esse.

Lo Sportello garantisce poi la conclusione delle richieste nei tempi previsti dalla legge , sollecitando gli Enti ritardatari. Attualmente il SUAP esplica la sua funzione per i procedimenti unici relativi a Medie e Grandi Strutture di Vendita, Impianti di distribuzione Carburante, Impianti Radioelettrici e ambulatori medici.

Accanto a questi servizi di orientamento ed affiancamento nel rapporto con la burocrazia pubblica, sono stati realizzati servizi di sostegno finanziario che offrono il credito necessario per avviare e rinnovare piccole attività. Gli operatori di questi servizi lavorano  in rete con gli altri Enti (Camera di Commercio, Regione, Provincia) per proporre non solo l’offerta più ampia di finanziamenti in campo pubblico, ma anche l’assistenza sui temi giuridici ed economici legati alla nascita dell’impresa (costruzione di business plan, scelta della ragione sociale,…). E’ anche allo studio la realizzazione di servizi speciali, come la costituzione di piccoli incubatori, per  favorire l’aggregazione di attività omogenee in ambiti attrezzati.

A fianco di questi servizi aperti alle imprese, è nato, all’interno dello Sportello, un gruppo di lavoro dedicato alle iniziative di sviluppo economico per incentivare i processi di innovazione ( utilizzo dei fondi strutturali, incubatori dell’Università e del Politecnico, Comitato Aerospazio,…) e di promozione (Virtuality, Torino Design,…) per il rilancio del settore produttivo.


L’illustrazione più dettagliata  dei servizi e delle attività dello Sportello è disponibile in queste pagine, dove sono raccolti in sezioni definite dal tipo di azione che spinge la nostra utenza a cercare la collaborazione della Pubblica Amministrazione.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie