Bando regionale Programmi territoriali Integrati 2006-2007

In data 4 gennaio 2007, la Regione Piemonte ha pubblicato un Bando in favore degli enti locali per la predisposizione di programmi territoriali integrati (PTI), ovvero progettualità, in grado di promuovere lo sviluppo sotto il profilo economico, ambientale, culturale e sociale.
Il valore aggiunto di questo strumento si identifica, in particolare, con la necessità di costruire il programma sulla base delle reali vocazioni del territorio, in modo da tradurre le opportunità e le risorse non ancora utilizzate in possibili vantaggi competitivi.

La procedura regionale di selezione dei programmi territoriali integrati si è articolata in due fasi:

FASE 1: Presentazione del programma strategico (3 luglio 2007)

Presentazione di 2 dossier di candidatura (programmi strategici), elaborati grazie ad un vasto coinvolgimento degli attori locali interessati, al fine di concorrere al finanziamento regionale per la redazione dei programmi operativi (studi di fattibilità).

La Città di Torino, condividendo le strategie di sviluppo indicate dalla Regione Piemonte nel presente bando, ha scelto di partecipare alla selezione con due programmi:

  1. Programma strategico: “La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino”
  2. Programma strategico: “Infrastrutture e qualità della vita nel quadrante est-nord est di Torino”

FASE 2: Presentazione del piano operativo (30 giugno 2008)

In seguito ad approvazione della graduatoria delle proposte di candidatura e la ripartizione dei finanziamenti (Deliberazione della Giunta Regionale n. 12-7010 del 27 settembre 2007), alla Città di Torino è stato assegnato un contributo di euro 133.000,00 per la redazione del piano operativo del PTI ‘La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino’ e di euro 160.000,00 per l’elaborazione del piano operativo del  PTI “Barriera mobile: infrastrutture e qualità della vita nel quadrante est-nord-est di Torino”.
La Città di Torino ha così presentato i due programmi operativi in data 30 giugno 2008.

La Città di Torino, condividendo le strategie di sviluppo indicate dalla Regione Piemonte nel presente bando, ha scelto di partecipare alla selezione con due programmi:

  1. Programma operativo: “La sostenibilità energetica come fattore di sviluppo: un piano per Torino”
  2. Programma operativo: “Infrastrutture e qualità della vita nel quadrante est-nord est di Torino”

Bando regionale sui Programmi Integrati di Sviluppo Locale (PISL)

Il 31 marzo 2005 la regione Piemonte ha pubblicato un bando a favore degli enti locali per stimolare l’attuazione di politiche territoriali attraverso la programmazione integrata di sviluppo locale (P.I.S.L.), alla stregua dell’esperienza maturata con l’iniziativa comunitaria Urban.

Il PISL si presenta come uno strumento operativo di programmazione locale, fondato sulla formulazione di un complesso di azioni intersettoriali strettamente coerenti e collegate tra loro, che convergono verso un comune obiettivo di sviluppo in contesti territoriali definiti.

Il bando, che fa seguito all’Accordo di Programma Quadro, strumento attuativo dell’Intesa Istituzionale di Programma sottoscritta il 22 marzo 2000 dal Presidente del Consiglio dei Ministri e dal Presidente della Regione Piemonte, prevede due fasi:

FASE 1

Presentazione dei dossier di candidatura, finalizzata alla richiesta di finanziamento per la redazione di 3 programmi integrati di sviluppo locale. Il lavoro di studio e di ricerca relativo al quarto PISL, “San Salvario-Parco del Valentino è stato invece finanziato soltanto con fondi locali comunali.

*La prima fase si è conclusa il 30 maggio 2005. 

FASE 2

Presentazione degli studi di fattibilità di ciascuno dei 4 programmi integrati della Città, finalizzata alla richiesta di finanziamenti pubblici nazionali e regionali per la realizzazione delle opere pubbliche  ivi indicate.
*La seconda fase si è chiusa in data 23 ottobre 2006 con la consegna degli studi di fattibilità dei quattro PISL.

Per ulteriori informazioni sulla programmazione integrata negoziata e sull’iter di progettazione relativa ai PTI 2006/2007 e ai PISL 2004/2005, si veda il Sito della Regione Piemonte:
Bando regionale sui Programmi Integrati di Sviluppo Locale (PISL)


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie