Eventi

 

STAR CUP 19° EDIZIONE START CUP PIEMONTE VALLE D'AOSTA

 

È ora possibile candidarsi alla prima fase, il Concorso delle Idee, a cui da fine giugno seguirà la Business Plan Competition. Montepremi: oltre 65.000 euro!

Con l’obiettivo di far nascere startup innovative torna la Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunta alla sua diciannovesima edizione e promossa dagli incubatori I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T, Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, ed Enne3, Incubatore del Piemonte Orientale.

STARCUP

 

___________________________________________________________________

PNI 2021: DALLA RICERCA ALL’IMPRESA PER UN FUTURO SOSTENIBILE

L'ecosistema torinese spicca nel panorama innovativo italiano: Fidelio Medical e Algor
conquistano due premi nazionali su quattro al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) 2021,
promossa dall’Associazione PniCube

PNI 2021

___________________________________________________________________

PREMIAZIONE START CUP PIEMONTE VALLE D'AOSTA

 

start cup

La cerimonia di premiazione delle migliori idee di business vedrà la partecipazione di 10 progetti finalisti, selezionati tra i 120 partecipanti, contendersi il montepremi di oltre 50.000€ messo in palio dalla Regione Piemonte e dai Partner dell'iniziativa, con l’obiettivo di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio.

 

L’appuntamento per scoprire chi saranno i vincitori dell’edizione 2021 di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è per venerdì 5 novembre alle ore 10:00.

 

 

 

___________________________________________________________________

START CUP XVII 2021

 

Candida la tua idea

Start Cup Piemonte Valle d'Aosta è una competizione tra progetti d’impresa innovativi nata per stimolare l’imprenditorialità e sostenere lo sviluppo economico. È una gara di idee ad alto contenuto innovativo, espresse tramite un Business Plan.

La candidatura a Start Cup Piemonte Valle d’Aosta può avvenire esclusivamente attraverso questo sito web.

Tutte le domande di partecipazione all'edizione 2021 di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta dovranno obbligatoriamente pervenire attraverso il form disponibile su questo sito web nella sezione dedicata. La candidatura dovrà essere presentata entro le due scadenze qui sotto riportate:

Fase 1

"Concorso delle Idee": dal 4 giugno al 5 luglio 2021

Fase 2

"Concorso dei Business Plan": dal 6 luglio all'1 settembre 2021

______________________________________________________________________________

 

START CUP XV EDIZIONE

CATEGORIE IN GARAStart Cup 2019

Premia i più promettenti progetti innovativi in campo Cleantech & Energy, Industrial, ICT, Life Sciences e, novità di quest’anno, anche Turismo e Industria Culturale e Creativa.

PREMI

Grazie al supporto di Enti promotori e Sponsor privati il montepremi complessivo ammonta a oltre 60.000 euro, erogato in servizi e in denaro.

 

Oltre ai primi tre premi assoluti, sono previsti premi speciali per chi insedia l’impresa ad Aosta, Cuneo, Novara o Alessandria e, altre due novità, un premio di preincubazione in I3P o 2i3T per un team di studenti universitari (di Università e Politecnico di Torino) e un premio in servizi di consulenza in tema di tutela di marchi e brevetti.

Previste altresì le menzioni speciali “pari opportunità” e “innovazione sociale” e la possibilità di partecipare al PNI, Premio Nazionale per l’Innovazione.

______________________________________________________________________________

evento di promozione MIP

Il prossimo 12 marzo presso l’Auditorium della sede di Città metropolitana di Torino in Corso Inghilterra n. 7 si svolgerà un incontro di promozione del Programma Mip – Mettersi in proprio. L’evento ospiterà testimonianze di imprese nate con il supporto del Mip e una Tavola rotonda con i principali stakeholder del territorio sul tema delle politiche di creazione d’impresa per lo sviluppo del territorio.

 

________________________________________________________________________________

START CUP PIEMONTE VALLE D’AOSTA – XIII EDIZIONE – ANNO 2017

banner2017

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta è la Business Plan competition finalizzata a favorire la nascita di startup innovative presso gli incubatori degli Enti Promotori che coordinano l’organizzazione della competizione: I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico di Torino, 2i3T Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino, Enne3 Incubatore di Impresa del Polo di Innovazione di Novara, Pépinière d’Entreprises Espace Aosta.

La competizione viene organizzata con cadenza annuale e si articola in due tappe intermedie (Fase I e Fase II). Si partecipa gratuitamente ad una delle due fasi, o ad entrambe, presentando un’idea di impresa oppure un progetto imprenditoriale (Business Plan). Si rivolge a persone - singole o in gruppo (team) – o imprese, come definite nel presente Regolamento, interessate a sviluppare idee e progetti imprenditoriali innovativi premiandoli con riconoscimenti in denaro, formazione ed assistenza, ai sensi di quanto previsto da questo Regolamento.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta XIII Edizione anno 2017 è promossa dalla Regione Piemonte – Assessorato all’Istruzione, Formazione professionale e Lavoro, nell’ambito del programma POR FSE 2014/2020, in collaborazione con la Regione Autonoma Valle d’Aosta, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, l’Università della Valle d’Aosta, la Città Metropolitana di Torino, il Comune di Torino, la Camera di commercio di Torino, Finpiemonte S.p.A. e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e del Circolo degli Alfieri di Torino.

La competizione è organizzata nell’ambito del PNI - Premio Nazionale per l’Innovazione, pertanto i migliori progetti della competizione regionale Start Cup Piemonte Valle d'Aosta acquisiscono il diritto a partecipare alla prestigiosa competizione nazionale.

__________________________________________________________________________________

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, XII Edizione, Anno 2016

la competizione che mette in gara i migliori progetti di startup innovative

Startcup

Start Cup è la competizione che premia i più promettenti progetti innovativi in campo Cleantech Industriale, Elettronica e Automazione, ICT, Materiali e Chimica, Bio e Medicale, Servizi, Agroalimentare e Internet-of-Things e i migliori progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori, persone fisiche e a titolari di imprese,  che abbiano un’idea innovativa indipendentemente dal suo stadio di sviluppo  con il fine di avviare un’attività imprenditoriale.

Start Cup Piemonte Valle d’Aosta, giunta alla XII edizione, è promossa dai tre Atenei piemontesi e organizzata dai rispettivi Incubatori di impresa. Il Concorso, finalizzato allo sviluppo locale, è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del POR-FSE 2014-2020 e vi partecipano inoltre Città metropolitana di Torino, Comune e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Unipol Sai Assicurazioni S.p.A.  e, in qualità di Main Sponso, Banca Popolare di Novara e  Fondazione Banca Popolare di Novara.

I premi

Il montepremi è di 52.500 euro finalizzato alla nascita di startup negli incubatori universitari di TORINO e NOVARA,  nella  provincia di CUNEO e in VALLE D’AOSTA,  in tema di Internet-of-Things.

I primi sei vincitori assoluti parteciperanno inoltre al Premio Nazionale per l’Innovazione - PNI che quest’anno si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre 2016.

Sono previste anche le menzioni speciali per i progetti di Pari Opportunità e di Innovazione Sociale.

Come partecipare
Il Concorso si articola in due fasi:

  • Fase I "Concorso delle Idee": scadenza presentazione domande il 27 Maggio 2016 (ore 23:59)
  • Fase II "Concorso dei Business Plan": scadenza presentazione domande il 22 Luglio 2016 (ore 23:59)

Le domande devono essere presentate sul format on line all’indirizzo http://www.startcup.i3p.it/section/inserisci-un-progetto

Modalità di partecipazione, regolamento e contatti sono disponibili al link www.startcup-piemonte-vda.it

 

START CUP TORINO PIEMONTE VALLE D'AOSTA 2015 sito esterno StartCup2015

al via il concorso dei migliori progetti innovativi

Partecipa alla competizione che mette in gara i migliori progetti innovativi imprenditoriali in diversi settori di attività: Cleantech, Industriale, Elettronica e Automazione, ICT/Digital, Materiali e Chimica, Bio e Medicale,  Servizi, Agroalimentare, in ambito Social Innovation e in tema di Smart Home e assicurazione.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli aspiranti imprenditori che, singoli o in gruppo, abbiano un’idea innovativa, indipendentemente dal suo stadio di sviluppo, con il fine di avviare un’attività imprenditoriale.

Si partecipa presentando un’idea innovativa entro il  29 maggio sul format on line all’indirizzo http://www.i3p.it/start-cup-Come-Partecipare

Il montepremi complessivo è di 52.500 euro finalizzato alla nascita di startup innovative negli incubatori universitari di TORINO  e di NOVARA, a chi vuole fare impresa a CUNEO e in VALLE D’AOSTA e, novità di quest’anno,  in tema di SMART HOME E ASSICURAZIONE.

Promuovono l’iniziativa gli Atenei piemontesi ai quali, da quest’anno,  si è altresì unita l’Università della Valle d'Aosta ed è organizzata dai rispettivi Incubatori di Impresa.

Il Concorso giunto alla XI edizione è realizzato con il sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del Fondo Sociale Europeo per stimolare e sostenere la nascita di nuove imprese innovative e spin off della ricerca pubblica. Partecipano inoltre Città metropolitana di Torino, Comune e Camera di commercio di Torino, Regione Valle d’Aosta, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Unipol Sai Assicurazioni S.p.A.

Modalità di partecipazione, contatti e regolamento sono disponibili sul sito http://www.startcup-piemonte-vda.it

 


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie