Alta formazione

Nell'attuale scenario di profonda trasformazione della capacità di produrre beni e servizi a livello globale, si rende sempre più strategico e necessario “fare impresa ad alto valore aggiunto”.
Da un lato, le PMI del territorio si trovano ad affrontare un mercato complesso ed altamente competitivo, per cui diviene imperativo l'intervento delle istituzioni, in termini di supporto al loro percorso di conoscenza, crescita e innovazione, così come nell’ambito della creazione di network dedicati. Dall’altro, i giovani laureati necessitano di percorsi di sviluppo e specializzazione del loro iter formativo: in questo senso, l'alta formazione costituisce un'imprescindibile occasione per diversificare l'offerta formativa e per renderla in linea con le nuove esigenze della società e del mercato del lavoro. In quest’ottica, dunque l’obiettivo generale è quello di valorizzare al meglio la varietà delle competenze accumulate ed offrire la possibilità di sperimentare metodologie didattiche innovative e dal forte contenuto applicativo.
Creare profili professionali ad alta formazione e trasferire la conoscenza nell'impresa sta alla base dell'implementazione dello sviluppo imprenditoriale. Per questo, da tempo la Città sta investendo su di una crescita basata sulla "conoscenza" e sullo sviluppo di progetti innovativi.

I PROGETTI

Progetto PROTEINN

Logo progetto proteinnDopo l’esperienza maturata negli ultimi anni con PROVIN e con TTT nell’ambito della promozione e realizzazione di attività finalizzate alla diffusione dell’innovazione nel territorio cittadino e provinciale, nel mese di ottobre il Comune di Torino e la Provincia di Torino hanno lanciato un nuovo progetto denominato PROTEINN (sviluppo di PROgetti TEcnologici e di INNovazione), in collaborazione con la Regione Piemonte.

Analogamente all’iniziativa PROVIN, tale programma è finalizzato a favorire l’inserimento nelle imprese di risorse umane particolarmente qualificate, al fine stimolare l’innovazione. PROTEIN prevede, a tal scopo, l’erogazione di borse di studio a favore di giovani laureati, da introdurre in contesti aziendali, ai fini dello sviluppo di progetti innovativi, anche nell’ambito di attività connesse a programmi di dottorato di ricerca. In particolare, i giovani laureati svolgeranno la propria attività sulla base di un progetto di innovazione presentato da un'impresa e saranno supervisionati da un ricercatore di un ateneo torinese. Ogni singolo progetto vedrà quindi coinvolti tre attori: l'azienda, il giovane laureato e il supervisore accademico.
Sarà ancora COREP a garantire il coordinamento e la gestione delle svariate attività previste nel progetto: tale ente costituisce l'elemento di raccordo e l'organo operativo per lo sviluppo delle attività.

Gli enti promotori sono la Provincia di Torino, la Città di Torino e la CCIA. Vi sono inoltre altri soggetti aderenti, che si impegnano a collaborare nelle diverse fasi,  nei propri ambiti di competenza, fra cui: API Torino, Confartigianato, Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani (CASA), Confederazione Nazionale dell’Artigianato (CNA), Politecnico di Torino, Unione Industriale di Torino e Università degli Studi di Torino.
In generale, si tratta, quindi, di un progetto strategico per il territorio, in quanto orientato a fornire alle imprese di piccola e media dimensione, notoriamente il tessuto forte dell'economia del territorio, risorse umane particolarmente qualificate.

E' infatti riconosciuto che le PMI hanno talvolta difficoltà nell'introdurre e gestire l'innovazione per mancanza di risorse umane collegate al mondo della ricerca. E', d'altro canto, noto come solo una minima parte dei laureati di alto livello venga assorbita dal mondo accademico e come molti giovani altamente qualificati trovino difficoltà a collocarsi nel mondo del lavoro. L'iniziativa costituisce quindi un'occasione di valorizzazione di brillanti giovani laureati proprio attraverso il loro innesto nel tessuto produttivo. Fra i principali obiettivi perseguiti è possibile citare i seguenti:

  1. contribuire all’innovazione delle PMI .
  2. arricchire le competenze di giovani laureati
  3. rafforzare la collaborazione fra sistema dell’alta formazione e mondo delle imprese.

Le imprese interessate dovranno presentare la domanda, utilizzando i moduli scaricabili all’indirizzo www.corep.it/innovazione/proteinn .
Il termine per la consegna delle domande presso corep è scaduto il 4 dicembre 2006, alle ore 17,00. 

Il 16 gennaio 2007 è stata pubblicata la graduatoria dai progetti presentati dalle aziende nell’ambito del programma Proteinn (Sviluppo di progetti tecnologici e innovativi). La graduatoria dei progetti approvati e dei Dipartimenti o Enti di Ricerca corrispondenti è disponibile sul sito di Corep. Le/i giovani laureate/ti interessate/i potranno presentare le proprie candidature ai dipartimenti.

PER INFORMAZIONI:

Si invitano gli utenti interessati a visitare il sito di Corep dove potranno trovare ogni utile e più precisa informazione.
COREP - Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente
corso Duca degli Abruzzi, 24 - 10129 TORINO
Tel. 011 564 5144 (dal Lun. al Ven. orario 8.00-13.00)
Fax 011 564 5199
e-mail: proteinn@corep.it
Web: www.corep.it/innovazione/proteinn

TTT – Trasferimento Tecnologico Torino

Nel 2004, la Città di Torino, insieme alla Provincia di Torino, ha dato vita al progetto sperimentale di trasferimento tecnologico "Trasferimento Tecnologico Torino" (TTT), in collaborazione con Corep, con gliIncubatori del Politecnico e dell’ Università, con il Comitato Promotore Programma Galileo (Master in navigazione satellitare e relative applicazioni) e con la Fondazione Torino Wireless. Si tratta di un programma volto a favorire la soluzione di problematiche riguardanti l'impresa di piccole dimensioni, con particolare riguardo alle difficoltà riscontrate nella fase di rinnovamento tecnologico, nonché nell’interazione con gli enti  di ricerca e/o sedi di produzione di  innovazioni di processo e/o di prodotto.

A tal scopo, il bado prevede l’erogazione di finanziamenti per progetti, presentati congiuntamente da centri di competenza e da PMI: tali idee progettuali devono avere per oggetto lo sviluppo di nuovi prodotti o servizi, di nuovi processi produttivi o ancora  l'adeguamento a nuove tecnologie di prodotti, servizi e processi. Le aree tematiche considerate comprendono il design, le telecomunicazioni, lo sviluppo di software, la meccanica strumentale e di precisione, la sicurezza sul lavoro e i sistemi anti-intrusione, le biotecnologie. Il finanziamento riguarda esclusivamente i costi di trasferimento tecnologico e di ingegnerizzazione  forniti dai centri di competenza alle PMI.
Dei 46 progetti presentati, 18 hanno ottenuto il finanziamento: fra questi 6 rientrano nell'area urbana del Comune di Torino e sono stati, pertanto, finanziati tramite fondi stanziati dalla Città.

Per ulteriori informazioni, per consultare il bando e la graduatoria dei progetti si invita a consultare il sito della Provincia di Torino: http://www.provincia.torino.it/sviluppolocale/trasf_tec/.

 


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie