Parchi tecnologici

logoVirtual Multi Media Park sito esterno

Il VR&MM Park è un Parco Tecnologico nato per volontà degli enti pubblici torinesi e piemontesi e con un consistente contributo dell’Unione Europea all’interno di un progetto più complessivo: quello dei Parchi Scientifici e Tecnologici.
Gli obiettivi della struttura, dotata di tecnologie all’avanguardia per la produzione e post produzione di prodotti audiovisivi e la ricerca e la prototipazione nel multimedia, sono essenzialmente la promozione e lo sviluppo dei contenuti tecnologici, culturali ed economici della multimedialità con particolare riferimento all’utilizzo di applicazioni di realtà virtuale.
Il Parco è dunque un contenitore per tecnologie, progetti e professionalità, opera da una parte come osservatorio, dall’altra come laboratorio di sviluppo per progetti e prototipi sulla base di tecnologie allo stato dell’arte. Proprio all’interno dei laboratori vengono testate le applicazioni e valuta le loro sostenibilità sul mercato.
Attraverso le quattro aree di attività (New Media, Virtual Reality, Art & Communication, Format Lab e Training) il Parco lavora come osservatorio e laboratorio per lo sviluppo di progetti e prototipi sulla base di tecnologie allo stato dell’arte e come centro di rilievo per la formazione di professionisti del multimediale.

logoEnviroment Park sito esterno


L’Environment Park rappresenta un'esperienza originale nel panorama dei Parchi Scientifici e Tecnologici in Europa per aver saputo coniugare innovazione tecnologica ed eco-efficienza, accogliendo al suo interno aziende ed Enti di ricerca appartenenti ai settori dell'Ambiente e dell'Information and Communication Technology (ICT).
Uno dei settori di punta delle attività del Parco è il trasferimento, nei confronti delle piccole e medie imprese della regione, di soluzioni avanzate e tecnologie innovative, unito alla diffusione delle best practices più significative nell’ICT e nell’ambiente, attraverso progetti speciali, attività di formazione specifica e l’organizzazione di eventi a tema. Environment Park persegue questo obiettivo attraverso la realizzazione di un cluster dedicato alle attività di ricerca e sviluppo, dove imprese ed Enti di ricerca possano sviluppare le loro attività fruendo di spazi attrezzati e servizi di base, nonché beneficiando di occasioni di scambio e di confronto con esperienze diverse.
Il Parco mira inoltre a promuovere la creazione di nuove imprese innovative nei settori legati all'ecoefficienza e all'ICT, attraverso la fornitura di supporti tecnici, manageriali e finanziari nella fase di start up delle neo-imprese.
Le attività di formazione professionale, unitamente a svariati servizi informativi, costituiscono un importante componente della missione di Environment Park, volta anche ad aumentare la conoscenza dei vari aspetti della problematica ambientale.

logoBioindustry sito esterno

Il Bioindustry Park Canavese è un parco a tema situato nel canavese realizzato per promuovere e sviluppare la ricerca biotecnologica. La sua mission è favorire la trasformazione delle scoperte scientifiche in innovazioni, affinchè tutti ne possano godere incoraggiando la relazione tra il mondo della ricerca ed il mondo delle imprese considerando le tecnologie legate alle Scienze della Vita strettamente strategiche per lo sviluppo socio-economico locale ed internazionale. L'integrazione di quest'ultime con le tecnologie elettroniche e dell'informazione porterà all'individuazione di molteplici soluzioni per i bisogni dell'uomo e della società nel pieno rispetto delle norme legali ed etiche. Per contribuire al raggiungimento di questi obiettivi il Parco funge da attore strategico nel processo di identificazione, sviluppo e sfruttamento dei risultati della ricerca nei campi legati alle Scienze della Vita.
Il Parco è rivolto a Società nazionali ed estere, piccole e medie imprese che intendono insediare attività di ricerca e produzioni sperimentali nei settori della chimica, farmaceutica, diagnostica, veterinaria, agroalimentare, cosmesi, bioingegneria, bioinformatica ed informatica.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie