Attori di Sviluppo

logo Comitato Promotore GalileoComitato Promotore Galileo

Comitato Promotore Galileo nasce nel 2003 con lo scopo di offrire una candidatura seria e credibile della Città di Torino quale sede dell’Agenzia europea o almeno come uno dei siti in cui verranno collocate le infrastrutture di Galileo.
Galileo è un’iniziativa dell’Unione Europea che ha un duplice obiettivo:

  • dare un contributo europeo al futuro sistema mondiale di navigazione e di posizionamento satellitare (GNSS: Global Navigation Satellite System);
  • fornire servizi tecnologicamente avanzati alle industrie, alle imprese, ai cittadini e alla società europea per rendere il sistema comunitario competitivo sul piano mondiale.

La realtà torinese presenta una forte concentrazione di attori con competenze nel settore spaziale, delle telecomunicazioni e dell’informatica.

Il Comitato Promotore Galileo vede la partecipazione in qualità di soci promotori oltre al Comune di Torino anche la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il CCIAA, nonché l'ente strumentale FinPiemonte; nel quale opera un gruppo di lavoro tecnico-scientifico a cui partecipano di diritto l'Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l'Istituto Nazionale Galileo Ferraris e al quale possono partecipare aziende e centri di ricerca presenti sul territorio.

logoFondazione Torino Wireless sito esterno

La Fondazione Torino Wireless è l'ente che promuove, in sinergia con gli attori operanti sul territorio, la crescita del Distretto ICT Piemontese favorendo le sinergie fra i diversi protagonisti del terziario avanzato.

Garantendo coerenza nelle strategie e integrazione nelle politiche per lo sviluppo del territorio si fa convergere informatica e telematica per nuovi modi di trasmettere l'informazione attraverso le reti internet, l'architettura aperta (client server, OAI, open source) e la multimedialità.

Torino Wireless è il primo distretto dell'Information Communication Technology in Italia in grado di dialogare con continuità e coerenza con gli altri analoghi distretti tecnologici nel mondo.
Nello specifico la Fondazione si fa carico di promuovere lo sviluppo di un polo di eccellenza alta formazione, con una particolare attenzione allo sviluppo e alla valorizzazione della proprietà intellettuale.
Vengono avviate direttamente iniziative di accellerazione d'impresa volte sia a creare nuove start-up sia a favorire la crescita delle PMI ad alto potenziale innovativo attraverso iniziative e bandi che assicurano il sostegno finanziario e logistico alle imprese, stimolando capitali sia pubblici sia privati.

foto di satellite in orbita sulla TerraComitato aerospaziale

L'industria aerospaziale rappresenta un settore ad alto contenuto tecnologico, capace anche di generare ricadute positive su importanti settori produttivi piemontesi.

Tale settore in Piemonte oggi conta e occupa circa diecimila posti di lavoro altamente qualificati in più di 100 imprese.
In considerazione dell'importanza di sostenere il consolidamento e lo sviluppo dell'economia piemontese e valutate le potenziali ricadute positive sul sistema della ricerca, dell'innovazione e della produzione, la Regione Piemonte, la Provincia di Torino, il Comune di Torino e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino, la Finpiemonte S.p.A., l'Unione Industriale di Torino e la Federapi hanno costituito un apposito Comitato Promotore per la realizzazione di un Distretto Aerospaziale.

Il Comitato, che non persegue fini di lucro, ha lo scopo di promuovere la nascita di un network quale primo step per l'avvio di un distretto tecnologico aerospaziale piemontese, a partire dal rilevamento delle eccellenze presenti e dalla messa in rete delle risorse e delle competenze che caratterizzano la filiera produttiva regionale.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie