Area Vitali

Edifici per attività economica e produttiva

La storiaUbicazione dell'Area Vitali

L’Area Vitali sorge ove un tempo erano presenti gli stabilimenti siderurgici del Gruppo Finsider.
Nei primi anni ’90 la CimiMontubi Spa (società del Gruppo Fintecna) acquisisce un rilevante patrimonio immobiliare di proprietà della Finsider, fra cui quello appartenente alla zona suddetta.
La società CIMI Montubi S.p.A. ha ultimamente ottenuto la concessione edilizia per l'esecuzione delle opere funzionali al recupero ambientale dell'Area Vitali, consistenti nelle attività di messa in bonifica e di demolizione delle strutture esistenti.
Il progetto, pertanto, prendendo spunto dalla vocazione storicamente produttiva dell'area, pur tenendo conto dei condizionamenti inevitabili allorquando si opera in un contesto urbano, pare essere riuscito a proporre, organizzare ed integrare le funzioni proprie dell'impianto rispetto l'intorno costituito da aree pubbliche ed aree private.

L’interventoUbicazione dell'Area Vitali

L'area Vitali, con superficie di circa 12.764 mq., è ubicata nella zona nord-ovest di Torino ed è delimitata da quattro importanti assi viari: via Verolengo, via Orvieto, corso Mortara e via Borgaro.
Lo studio prevede la destinazione d'uso per attività di servizi e parco per circa i 2/3 della superficie, mentre per la restante parte sono previsti interventi per edilizia residenziale produttiva (artigianale) e commerciale.
Attualmente l'area è abbandonata anche se si colloca all'interno di un intervento di riqualificazione urbana a scala più vasta. Essa presenta fabbricati e capannoni dismessi dal 1989.
Il progetto prevede il recupero del sito dismesso attraverso un intervento di sostituzione di un'edilizia industriale obsoleta con una di tipo artigianale, più leggera e meno impattante.
Le finalità perseguite dalla Città nell'attivare tale iniziativa sono state dettate da un duplice motivo: poter disporre, in tempi sufficientemente brevi, di un'area qualificata e rivitalizzata ed avere la possibilità di potenziare localmente il settore produttivo.
Attivare tale iniziativa risulta, inoltre, un modo di coordinare le diverse attività che si susseguono ottenendone un assetto ordinato e razionale della distribuzione delle aziende artigianali rendendole compatibili, per quanto possibile, con l'ambiente circostante.
L'azione di programmazione e di gestione dell'iniziativa è stata affidata ad apposita Società di intervento, la Sinatec Spa.
La nuova zona produttiva è inserita all'interno di una ampia zona urbana in fase di rinnovamento e della quale ne diviene un completamento sinergico.

L'investimento

L'intervento è stato finanziato con un contributo di Euro 7.792.364,84, a fronte di un investimento ammesso di Euro 13.000.000,00.

Le immagini fotografiche sono tratte dal sito internet della CimiMontubi Spa - www.cimimontubi.it
Nella sezione Immagini Storiche del sito è disponibile l'archivio completo delle fotografie dell'area in trasformazione.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie