Area ex Savigliano

Recupero funzionale e sistemazione sito industriale

Area Ex - SaviglianoLa storia

La Società Nazionale Officine di Savigliano (Snos), fondata a Savigliano nel 1879, si trasferì a Torino nel 1881 e fu molto attiva per la produzione di costruzioni metalliche e materiale mobile e fisso per la ferrovia.
L'azienda portò questa ragione sociale, Snos, fino al 1970 quando Fiat la acquistò e divenne Fiat Ferroviaria. Nel 2000 l'assetto societario è cambiato nuovamente e Fiat Ferroviaria è diventata Alstom, multinazionale conosciuta in tutto il mondo.

L'interventoArea Ex - Savigliano

L'area ex Savigliano, compresa tra corso Mortara, via Tesso, via Giachino e via Udine - clicca sulla mappa per visualizzare l'ingradimento - e localizzata nella porzione dell'area urbana sulla sponda sinistra del fiume Dora Riparia, fa parte del più ampio progetto di trasformazione urbanistica denominato "Spina 3" compreso nel programma di recupero delle aree industriali dismesse.

Tale area, pari a 20.860 mq., è infatti oggetto di un intervento di recupero funzionale che si colloca nell'ambito delle finalità previste dal "Piano strategico per la promozione della Città di Torino", con particolare riferimento all'azione del piano volta a creare le condizione insediative favorevoli allo sviluppo di nuove imprenditorialità.

Area Ex - Savigliano Il progetto di recupero e di riqualificazione del sito industriale ex Officine Savigliano è finalizzato alla creazione di una struttura in grado di rispondere alle esigenze di insediamento non solo delle attività produttive tradizionali, ma anche delle attività innovative ad alto contenuto tecnologico.
In particolare, l'intervento riguarderà la realizzazione di servizi e di attrezzature per le imprese, di nuova costituzione o già esistenti, che si localizzeranno nell'area.

L'area oggetto di recupero è situata accanto all'Envipark e al Virtual Reality & Multimedia Park, di cui costituisce "naturale prosecuzione e completamento". La presenza di diverse realtà orientate alla creazione e allo sviluppo di nuove tecnologie, concorrerà allo sviluppo economico della città.

L'investimento

L'intervento è stato finanziato con un contributo di Euro 10.481.300,2, a fronte di un investimento ammesso di Euro 29.946.572.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie