Il settimo programma quadro

Il VII Programma Quadro di RST dell'Unione Europea, che coprirà il periodo 2007-2013. rappresenterà lo strumento più importante per la realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca con uno stanziamento finanziario comunitario pari a 54 miliardi di euro
Il Settimo programma quadro è articolato in quattro programmi specifici: COOPERAZIONE, IDEE, PERSONE, CAPACITA’

COOPERAZIONE

Con il programma “Cooperazione”, si  sostiene  la cooperazione transnazionale in una serie di aree tematiche che corrispondono ai principali settori del progresso delle conoscenze e delle tecnologie. Per ottemperarvi il programma sarà suddiviso nei seguenti sottoprogrammi:

IDEE

Nell'ambito del programma “Idee”, sarà istituito un Consiglio europeo della ricerca (CER). Il CER è destinato a sostenere la “ricerca di frontiera” avviata su iniziativa dei ricercatori e svolta da équipe individuali in competizione tra loro a livello europeo, in tutti i settori scientifici e tecnologici, ivi compresi le scienze ingegneristiche, economiche e umane.

PERSONE

Nel programma “Persone”, si  mira a spingere gli individui ad intraprendere la carriera di ricercatori, a convincere i ricercatori europei a rimanere in Europa, ad attirare i ricercatori del mondo intero in Europa e a far sì che l’Europa sia in grado di attirare i migliori ricercatori.

CAPACITA'

Nel programma “Capacità”, si punta ad  ottimizzare l’uso e lo sviluppo di infrastrutture di ricerca, a rafforzare le capacità di innovazione delle PMI e la loro attitudine a valorizzare le ricerche, a sostenere lo sviluppo di cluster regionali orientati alla ricerca, a valorizzare il potenziale di ricerca nelle regioni della convergenza ed ultraperiferiche dell’UE, ad avvicinare la scienza alla società ai fini di un’integrazione armoniosa della scienza e della tecnologia nella società europea. Nello specifico la ricerca a favore delle PMI ha l’obiettivo di rafforzare la capacità di innovazione delle PMI europe, aiutandole ad esternalizzare le attività di ricerca, incrementare le proprie attività in questo settore, ampliare le loro reti, sfruttare meglio i risultati della ricerca e acquisire un know-how tecnologico.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie