Fondi strutturali - principali variazioni nella programmazione 2007-2013

Periodo di programmazione 2000 -2006 Periodo di programmazione 2007 -2013
Obiettivo 1) Sviluppo e adeguamento strutturale delle regioni in ritardo di sviluppo Obiettivo Convergenza
Fondi di finanziamento: Fondo di Coesione, FESR, FSE
Obiettivo 2) Riconversione socio-economica delle regioni con problemi strutturali
Obiettivo 3) Formazione
Obiettivo Competitività regionale e occupazione
Fondi di finanziamento: FESR, FSE
 

Obiettivo Cooperazione territoriale europea (nuovo obiettivo)
Fondi di finanziamento: FESR

Tre nuovi obiettivi…

- Obiettivo “Convergenza” - interesserà il FESR, il FSE e il Fondo di coesione. È simile all’ex-obiettivo 1 e intende favorire lo sviluppo delle regioni meno avanzate attraverso investimenti nelle persone e nelle risorse fisiche, nella ricerca e nell’innovazione.

- Obiettivo “Competitività regionale e occupazione - riguarderà il FES e il FSE ed ha il compito di evitare lo sviluppo non bilanciato delle varie regioni europee. Nello specifico, tale obiettivo “punta al di fuori delle regioni in ritardo di sviluppo, a rafforzare la competitività e le attrattive delle regioni, nonché l’occupazione, anticipando i cambiamenti socio-economici, inclusi quelli connessi all’apertura degli scambi, mediante l’innovazione e la promozione della società basata sulla conoscenza, l’imprenditorialità, la tutela e il miglioramento dell’ambiente nonché il potenziamento dell’accessibilità, dell’adattabilità delle imprese e dei lavoratori e lo sviluppo dei mercati di lavoro”.

Tale obiettivo interesserà le aree del Centro Nord- Italia, compresa eventualmente la Città di Torino.

- Obiettivo “Cooperazione territoriale europea” - riguarderà il FESR, al fine di favorire uno sviluppo armonico, equilibrato e sostenibile del territorio, e ha l’intento di intensificare la cooperazione a tre livelli: transfrontaliera, transnazionale, intensificando reti di cooperazione e di scambio di esperienze  sull’intero territorio dell’UE. Tale obiettivo riunisce le seguenti iniziative comunitarie: Equal, Interreg e Urban.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie