Fondi strutturali  - programmazione 2000-2006

Le azioni dei fondi sono dirette al raggiungimento di obiettivi prioritari, regionali e/o orizzontali. In particolare, vi sono 3 obiettivi:
- obiettivo 1: mira a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni che presentano ritardi nello sviluppo e il   cui il PIL medio pro capite è inferiore al 75% della media dell'Unione europea.
- obiettivo 2: contribuisce a favorire la riconversione economica e sociale delle zone con difficoltà strutturali diverse da quelle ammissibili all’obiettivo 1. In generale esso riguarda le zone in fase di trasformazione economica, le zone rurali in declino, le zone in crisi che dipendono dalla pesca e i quartieri urbani in difficoltà.
- obiettivo 3: è volto a modernizzare i sistemi di formazione e incrementare l'occupazione. Questo riguarda l'intera Unione, ad eccezione delle regioni che rientrano nell'Obiettivo 1 dove le misure introdotte a tale scopo sono parte  integrante dei programmi tendenti a ridurre i divari di sviluppo.

Gli obiettivi n. 1 e 2 definiscono obiettivi “regionali o regionalizzati” , nel senso che interessano particolari regioni o aree. L’obiettivo c.d. n. 3 invece è orizzontale perché rappresenta il quadro di riferimento per tutte le azioni a favore delle risorse umane su tutto il territorio nazionale.

I Fondi Strutturali, per il periodo di programmazione 2000-2006 sono quattro:
- il Fondo europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – contribuisce al conseguimento degli ob. 1 e 2, mentre, attraverso iniziative comunitarie come Interreg III, concorre al finanziamento della cooperazione transfrontaliera, transnazionale e interregionale e, attraverso Urban II, favorisce lo sviluppo , economico e sociale delle aree, città o zone sub-urbane in crisi.
- il Fondo Sociale europeo (FSE) – contribuisce a finanziare gli obiettivi 1, 2, e 3, in riferimento a misure volte a combattere la disoccupazione, nonché a sviluppare le risorse umane e l’integrazione sociale.  Attraverso l’iniziativa comunitaria Equal, tale fondo intende attivare strategie di lotta contro ogni forma di discriminazione e ineguaglianza.
- il Fondo europeo di orientamento e di garanzia (FEOGA) – rappresenta lo strumento finanziario della Politica agricola comune (PAC)
- lo Strumento finanziario di orientamento alla pesca (SFOP) – partecipa al conseguimento dell’ob. 1 e contribuisce alle azioni strutturali nel settore della pesca nelle regioni che non rientrano nel suddetto obiettivo.

Inoltre, un fondo speciale di solidarietà, il Fondo di coesione, intende finanziare progetti ambientali e di miglioramento delle reti di trasporto negli Stati membri dell'Unione il cui PIL è inferiore al 90% della media europea.

In questo periodo di programmazione le aree del centro-nord d’Italia rientrano nell’ambito di applicazione dell’obiettivo 2 e del  phasing out. Gli interventi effettuati nella città di Torino sono stati finanziati tramite il FESR e il FSE.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie