PROGETTO FACILITOXTO - AZIONE 3.02 INNOVAZIONE IN PERIFERIA

Nell’ambito del Progetto “AxTO – Azioni per le periferie torinesi” si inserisce l’azione “3.02 – Innovazione in periferia” che prevede un intervento in sottoambiti urbani, per lo più periferici, caratterizzati da scarsa qualità dell’ambiente ed ha la finalità di contrastare processi di desertificazione o di impoverimento del sistema economico locale che presenta ancora potenzialità di sviluppo riconducibili a fattori quali il capitale umano, l’accessibilità delle infrastrutture, il contesto inclusivo, l’attivismo della società civile. Gli ambiti di intervento avranno un focus particolare sui quadranti a nord e a sud della città

La misura si rivolge a micro e piccole imprese, (ditte individuali, società di persone o capitali, cooperative di produzione e lavoro, cooperative sociali di tipo A e B (ai sensi della legge 8.11.1991 n.381), nonché a potenziali imprenditori capaci di produrre impatti positivi sul territorio, generando valore non solo economico ma anche sociale, culturale e ambientale. I beneficiari dovranno operare in aree come quelle del welfare, della creatività , o in ambiti innovativi con forte potenzialità di sviluppo - sharing economy, internet of things, manifattura digitale, economia circolare, sostenibilità ambientale, alimentare – o in settori in cui risiede una forte componente umana in termini di know how - artigianato di eccellenza, servizi ad alta professionalizzazione.Facilito_AXTO

 

Il progetto FaciliTOxTO offre:

Servizio di tutoraggio gratuito -Tutoraggio e accompagnamento gratuiti allo sviluppo del progetto imprenditoriale (analisi di mercato, della concorrenza, identificazione del minimun value proposition, sviluppo del business model, piano economico-finanziario, consulenza legale, fiscale e commerciale)

Incentivi economici - Finanziamento bancario con garanzia della Città di Torino

fino al 70% dell’agevolazione finanziaria, contributo a fondo perduto fino al 30% dell’agevolazione finanziaria.

Attività di promozione  - Attività di animazione e di promozione economica delle aree oggetto degli insediamenti imprenditoriali.

Attività di formazione - Per promuovere l’educazione all’imprenditorialità, la creatività, l’innovazione, la capacità di pianificazione e di gestione.

 

Si rimanda all'avviso per il dettaglio del progetto

avviso_facilitoxto

allegato_1 domanda accompagnamento FaciliTOxTO

allegato_2 domanda agevolazione FaciliTOxTO

allegato 3 dichiarazione_deminimis

allegato 4 criteri_valutazione

Allegato_5 mappa aree elegibili

Pieghevole_A5_facilito

presentazione_ FaciliToxTo

Banche convenzionate

 

COMMISSIONI DI VALUTAZIONE

La prima Commissione di valutazione si svolgerà venerdi 16 febbraio 2018 alle ore 14.00

la seconda Commissione di valutazione si svolgerà venerdi 6 aprile 2018 alle ore 14.00

la terza Commissione di valutazione si svolgerà mercoledi 16 maggio alle ore 14.00

 

SOSTENERE L'IMPRESA

Ultimo aggiornamento 17-05-2018

Dal 1998 ad oggi, attraverso la Legge 266/97 art. 14, la Città di Torino ha realizzato 6 Programmi Ordinari e 4 Programmi Integrativi.

TORINO SOCIAL INNOVATION PROGETTO "FACILITO GIOVANI" DURATA: 2014-2016

Facilito_giovani

FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale è il programma della Città di Torino pensato per sostenere l’avvio di progetti imprenditoriali di giovani nel campo dell’innovazione sociale. Il programma, attivo da gennaio 2014 a giugno 2016 , ha offerto supporto per trasformare idee innovative in campi diversi – dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale – in servizi, prodotti, soluzioni capaci di creare al tempo stesso valore economico e sociale per il territorio e la comunità.

Il programma è rivolto a soggetti, aspiranti imprenditori, lavoratori autonomi, imprenditori individuali; hanno potuto accedervi anche imprese già attive, composte prevalentemente da giovani, interessate ad aprire o potenziare una sede operativa a Torino. Per accedere al programma, l’impresa si è impegnata a svolgere in modo continuativo la propria attività, almeno per tre anni dalla data in cui si è concluso il progetto di investimento.

FaciliTo Giovani e Innovazione Sociale ha offerto supporto informativo, accompagnamento alla costituzione e sviluppo dell’impresa, sostegno finanziario e un set di servizi supplementari offerti dal network di partner, pubblici e privati, che rappresentano l’ecosistema dell’innovazione sociale a Torino.

 

Risultati a settembre 2017: progetti presentati allo sportello 255 - progetti finanziati 36

Archivio

In questa sezione è possibile trovare tutti i dati dei precedenti bandi che la città di Torino ha attivato nell’ambito della misura 225 e 267. 

Bandi DM 225 e DM 267

Programma Accedo

Progetti Facilito: Barriera di Milano - Basso San Donato

 


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie