Domande Frequenti

Ultimo aggiornamento 4-06-2012

Attività commerciali

1) Cosa occorre fare per aprire un negozio?
Per aprire un negozio con superficie di vendita inferiore o uguale a 250 mq è necessario presentare una segnalazione certificata di inizio attività, la cui efficacia è immediata. Per informazioni in merito a requisiti e modalità di presentazione della pratica, consultare la scheda informativa 72.1.
Se la superficie di vendita è compresa tra 251 e 2.500 mq occorre richiedere l'autorizzazione commerciale (Informazioni scheda 72.9).
In caso di ditta individuale, entro 30 giorni dalla presentazione segnalazione certificata di inizio attività di esercizio di vicinato ovvero dall'inizio dell'attività di media struttura di vendita, occorre iscriversi presso la Camera di Commercio.
2) Cosa occorre fare per svolgere l'attività di commercio all'ingrosso?
L'attività di commercio all'ingrosso è soggetta a domanda/denuncia di inizio attività presso la Camera di Commercio. E' possibile trovare ulteriori informazioni in merito e scaricare la modulistica necessaria all'indirizzo internet: www.to.camcom.it/commercioingrosso.
3) Per la vendita di mobili, auto, legnami, materiali per l’edilizia, merci ingombranti in genere occorre richiedere l’autorizzazione commerciale?
Per la vendita esclusiva di merci ingombranti, dei quali il venditore non è in grado di effettuare la consegna immediata (mobilifici, concessionarie auto, legnami, materiali per l'edilizia e simili), la superficie di vendita può essere limitata alla dimensione massima degli esercizi di vicinato. La superficie di vendita deve essere separata e distinta dalla parte rimanente mediante pareti continue. In tal caso alla comunicazione di apertura occorre allegare un atto di impegno (Modello 58) registrato presso l'Agenzia delle Entrate a rendere accessibile la parte eccedente la superficie di vendita solo dietro accompagnamento di personale addetto e con la precisazione delle merceologie di offerta (art. 5 All.a D.C.R. 563-13414/1999). Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa 72.1.
4) Come si calcola la superficie di vendita?
Per calcolare la superficie di vendita occorre considerare la superficie netta di pavimento (SLP) destinata alla vendita, compresa quella occupata da banchi, casse, scaffalature e simili. Occorre escludere la superficie destinata a magazzino, deposito, locali di lavorazione, uffici, servizi ed infine l'area che delimita le vetrine e le zone di passaggio ad esse antistanti, nei casi in cui si trovino sul fronte strada o siano integrate con spazi di passaggio comuni ad altri esercizi commerciali. I negozi che trattano esclusivamente merce ingombrante possono limitare la superficie di vendita a mq.250 e utilizzare la parte rimanente quale superficie espositiva (Per maggiori informazioni consultare la scheda informativa 72.1)
5) Quali sono i requisiti professionali che occorre possedere per la vendita di prodotti alimentari?
Consultare la scheda informativa 72.0 alla voce Requisiti professionali.

Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie