SCHEDA 072.6

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA’ (S.C.I.A.) PER  TRASFERIMENTO DELLA SEDE DI UN ESERCIZIO COMMERCIALE DI VICINATO CON EVENTUALE AMPLIAMENTO FINO A MQ. 250 (Art. 7, D.Lgs. 114/1998)

(Ultimo aggiornamento: 22-10-2015 )

Attività sottoposte al procedimento

Trasferimento di sede con eventuale ampliamento e mantenimento della superficie di vendita entro i 250 mq (art.65 D.Lgs. 59/2010).

 

Requisiti di accesso all’attività: informazioni scheda 72.0

 

Requisiti dei locali: informazioni scheda 72.0

 

N.B. Per trasferimento di sede con ampliamento della superficie di vendita superiore a 250 mq:

-Autorizzazione per esercizio commerciale di media struttura di vendita con superficie di vendita compresa tra 251 e 2.500 mq - Scheda 072.9

-Autorizzazione per esercizio commerciale di grande struttura di vendita (o centro commerciale)
(superficie di vendita superiore a 2500 mq) – Scheda 072.11

Tipo Procedimento Automatizzato (art.5 D.P.R. 160/2010)
Ente titolare della funzione

Comune di Torino - Divisione Commercio - Settore Attività Economiche e di Servizio - Sportello Unico per le attività Produttive
Via Meucci n.4 - II piano - 10121 Torino

Dove rivolgersi Comune di Torino – Sportello Unificato per il commercio
Cosa occorre fare

Avviso: a far data dal 02 marzo 2015 il procedimento potrà essere

attivato esclusivamente con invio telematico della pratica tramite

l'applicativo SUAPPiemonte

 

Per la  vendita di oggetti usati o antichi, compresi quelli d’arte o preziosi, occorre presentare anche la relativa dichiarazione (Mod. 53).

Informazioni scheda 72.13

 

Per la vendita esclusiva di merci ingombranti, dei quali il venditore non è in grado di effettuare la consegna immediata (mobilifici, concessionarie auto, legnami, materiali per l'edilizia e simili), la superficie di vendita può essere limitata alla dimensione massima degli esercizi di vicinato. La superficie di vendita deve essere separata e distinta dalla parte rimanente mediante pareti continue. In tal caso alla comunicazione di apertura occorre allegare un atto di impegno (Mod. 58) registrato presso l’Agenzia delle Entrate a rendere accessibile la parte eccedente la superficie di vendita solo dietro accompagnamento di personale addetto e con la precisazione delle merceologie di offerta (art. 5 All.a D.C.R. 563/13414).

 

Per approfondimenti per pratiche già presentate, si riceve su appuntamento da richiedere via fax al n.011-4430890

Modulistica

Segnalazione certificata di inizio attività: Modello 9

* Trasferimento esercizio di vicinato di prodotti non alimentari

* Trasferimento esercizio di vicinato con prodotti alimentari

* Trasferimento di esercizio di commercio al dettaglio di medicinali non soggetti a prescrizione medica

* Trasferimento di esercizio con apparecchi automatici esclusivi di prodotti non alimentari

* Trasferimento di esercizio con apparecchi automatici esclusivi con prodotti alimentari

 

Allegati previsti:

- Modello Tarsu

- Modello AllTec-C: Dichiarazione asseverata di conformità tecnica

- Modello Allegato A: Dichiarazione dei soci

- Modello 58: Atto di impegno vendita merci ingombranti

- Modello 53: Dichiarazione vendita oggetti antichi o usati

- Nulla-osta da parte della proprietà per esercizi inseriti in Centro Commerciale

- Notifica Sanitaria scheda 31.6

- Copia del documento di identità, qualora l’istanza sia presentata a mezzo posta o da un terzo;

- Per i cittadini extracomunitari: copia permesso di soggiorno in corso di validità  e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo  alla Questura

Autocertificazione Si, nei campi previsti dalla modulistica approvata
Tempi

L’attività può essere avviata contestualmente alla ricezione della comunicazione da parte del Comune ovvero dalla data di effettiva apertura dell’attività dichiarata. Sono fatti salvi eventuali provvedimenti interdettivi che possono essere adottati entro 60 giorni dalla presentazione.

Oneri

Sono da versare i diritti di istruttoria - consulta la deliberazione di approvazione del tariffario vigente - pagabili   con denaro contante all’atto della presentazione della pratica agli sportelli di Via Meucci oppure con versamento sul c/c postale n. 68700137 (allegando al modulo  l’attestazione di versamento), tramite operazione bancaria

(Codice IBAN: IT72E0760101000000068700137, intestato a “COMUNE DI TORINO - SETT. ATTIVITA’ ECONOMICHE E DI SERVIZIO - VIA MEUCCI 4 - 10121 TORINO” , causale: Diritti di istruttoria e ricerca).

 

In caso di presentazione di Notifica sanitaria: allegare l’attestazione di versamento dei relativi diritti (Allegato 5 D.G.R. 21-1278 del 23.12.2010)

Durata / Rinnovi La segnalazione ha validità sino a modifica della sede, della superficie dei locali, del settore merceologico, della titolarità e/o del preposto alla vendita di generi alimenti
Sanzioni

Art. 22 Decreto Legislativo 114/98 smi

Riferimenti normativi

Normativa Nazionale

Decreto Legislativo 31 marzo 1998 n. 114

Legge 7 agosto 1990 n.241 smi

Decreto Legislativo 26 marzo 2010 n.59

Normativa Regionale

L.R. 12 novembre 1999 n. 28 e s.m.i.

Testo coordinato dell'allegato A alla D.C.R. n. 563- 13414

L.R. 30 dicembre 2009 n.38

D.G.R. 23 dicembre 2010 n. 21-1278

 

Regolamentazione comunale

Piano Regolatore Generale Variante n°160 - Adeguamento urbanistico ai nuovi criteri commerciali


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie