SCHEDA 072.13

SEGNALAZIONE CERTIFICATA INIZIO ATTIVITA’ (S.C.I.A.) PER VENDITA DI OGGETTI USATI / OGGETTI D’ARTE

(Ultimo aggiornamento: 23-10-2015 )

Attività sottoposte al procedimento

Vendita di oggetti usati compresi quelli antichi, d’arte o preziosi, all’ingrosso o al dettaglio.

 

Occorre essere muniti di autorizzazione di pubblica sicurezza ("presa d'atto"), e della tenuta degli speciali registri, nei seguenti casi:

-commercio di cose usate quali gli oggetti d'arte e le cose antiche, di pregio o preziose;

-commercio e detenzione, da parte delle imprese del settore, comprese quelle artigiane, di oggetti preziosi o in metalli preziosi o recanti pietre preziose, anche usati. Per la vendita di oggetti preziosi è necessaria anche l'autorizzazione della Questura.

 

E’  obbligatoria la tenuta di un registro delle operazioni giornaliere, da allegare alla segnalazione per consentirne la vidimazione.

L'obbligo della tenuta del registro non si applica per il commercio di cose usate di esiguo valore (art.247 RD 635/1940 e s.m.i.)

 

È necessario rinnovare la SCIA in caso di trasferimento della titolarità dell’azienda, della sede dell’esercizio commerciale e della variazione della ragione sociale (nel caso in cui il titolare dell’autorizzazione sia una Società)

Tipo Procedimento Automatizzato (art.5 D.P.R. 160/2010)
Ente titolare della funzione Comune di Torino - Divisione Commercio - Settore Attività Economiche e di Servizio - Sportello Unico per le attività Produttive
Via Meucci n.4 - II piano - 10121 Torino
Dove rivolgersi

Sportello Unificato per il Commercio

Autocertificazione Si, nei casi previsti dalla modulistica approvata
Cosa occorre fare

Avviso: a far data dal 02 marzo 2015 il procedimento potrà essere

attivato esclusivamente con invio telematico della pratica tramite

l'applicativo SUAPPiemonte

 

Prima di iniziare l’attività occorre presentare la Segnalazione certificata di inizio attività ai sensi dell’art.19 della L.241/1990 (Modello 53 e relativi allegati) presso il lo  Sportello Unificato per il commercio.

 

Per approfondimenti per pratiche già presentate, si riceve su appuntamento da richiedere via fax al n. 0114430890

Modulistica

Segnalazione certificata di inizio attività: Modello 53

 

Allegati:

-registro delle operazioni giornaliere da vidimare;

-in caso di vendita di preziosi: copia della relativa autorizzazione rilasciata dalla Questura;

-copia del documento di identità, qualora l’istanza sia presentata a mezzo posta o da un terzo;

-per i cittadini extracomunitari: copia permesso di soggiorno in corso di validità  e/o copia della ricevuta attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di rinnovo  alla Questura

Tempi Immediati
Oneri

Sono da versare i diritti di istruttoria - consulta la deliberazione di approvazione del tariffario vigente - pagabili   con denaro contante all’atto della presentazione della pratica agli sportelli di Via Meucci oppure con versamento sul c/c postale n. 68700137 (allegando al modulo  l’attestazione di versamento), tramite operazione bancaria

(Codice IBAN: IT72E0760101000000068700137, intestato a “COMUNE DI TORINO - SETT. ATTIVITA’ ECONOMICHE E DI SERVIZIO - VIA MEUCCI 4 - 10121 TORINO” , causale: Diritti di istruttoria e ricerca).

 

Sono inoltre da versare i diritti previsti per la vidimazione del registro pari a 0,10 € per ogni pagina componente il registro, pagabili anche all'atto del ritiro.

Durata / Rinnovi

La segnalazione ha validità sino a modifica della titolarità  o della sede dell’esercizio.

Sanzioni

Art. 705-706 codice penale del 1930.

L. 5 febbraio 1934, n. 305, e R.D. 27 dicembre 1934, n. 2393.
Riferimenti normativi

Normativa Nazionale

Legge 7 agosto 1990 n.241 smi

R.D. 18 giugno 1931 n.773, Artt.126 e 127

Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie