Bando regionale sui Programmi Integrati di Sviluppo Locale (PISL)

FASE 2: presentazione "studi di fattibilità”

Presentazione degli studi di fattibilità di ciascuno dei 4 programmi integrati della Città, finalizzata alla richiesta di finanziamenti pubblici nazionali e regionali per la realizzazione delle opere pubbliche  ivi indicate.
Qui di seguito presentiamo i 4 Programmi integrati di Sviluppo Locale della Città di Torino, elaborati secondo il c.d. approccio integrato, ovvero attraverso un’azione coordinata nella programmazione e gestione di progetti da parte di tutti gli attori dello sviluppo locale (economici, sociali, politici, pubblici e privati, ecc...).

PISL 1: Ricucitura di ambiti urbani storicamente separati - Aree ricomprese nelle Circoscrizioni 5, 6, 7

L’attenzione del PISL si focalizza sul grande ambito della Spina 4 e sui quartieri limitrofi direttamente coinvolti da trasformazioni strutturali ed infrastrutturali. Su tali aree si propone di attuare una serie di azioni e interventi volti ad attivare il recupero di alcuni immobili industriali, come l’ex Incet e i Docks Dora, i quali potrebbero svolgere un importante ruolo di “calamite urbane”, snodo e connessione tra i diversi quartieri, attraverso la localizzazione e l’offerta di servizi e funzioni attrattive per il territorio e mediante la sistemazione di reti di percorsi.
Testo completo del PISL 1 - Barriera di Milano

PISL 2: Formazione comunicazione fra cultura e imprenditorialità e mobilità sostenibile - Riqualificazione e valorizzazione dell’area nord est della Città di Torino (ex Manifattura Tabacchi, ex FIMIT)

Il Programma di Sviluppo Locale prevede il recupero e la riqualificazione di una porzione del complesso edilizio della ex Manifattura Tabacchi e dell’area ex Fimit, di proprietà pubblica e da tempo dismesse, al fine di trovare opportuna collocazione al Polo di formazione sportiva della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Torino e ad attività ad esso complementari.
Testo completo del PISL 2 – Manifattura Tabacchi

PISL 3: Verde Falchera, una proposta di riqualificazione urbana

Il PISL si pone l’obiettivo generale di proporre una nuova immagine di Falchera come uno degli affacci urbani sul sistema della “tangenziale verde” e come snodo per le attività di turismo dolce, nell’ottica di favorire la rivitalizzazione economica e sociale. A tal scopo, si mira a  rafforzare il tessuto economico locale con forme di nuova imprenditorialità anche legate alla conservazione e gestione delle risorse ambientali e naturalistiche recuperate e/o generate dagli interventi.
Testo completo del PISL 3 - Falchera

Il PISL di San Salvario-parco del Valentino

Il PISL mira anzitutto a valorizzare le risorse ambientali del Parco del Valentino e delle varie attività che lo caratterizzano per potenziare il potere attrattivo e per riverberare nell’intorno interessi, opportunità e spinte allo sviluppo, riducendo gli elementi che concorrono alla separatezza nei confronti dell’habitat. Si intende inoltre potenziare il sistema della cultura  dell’area di San Salvario per offrire più elevati livelli di qualità sia al fruitore locale che al fruitore esterno, attratto anche dal ritrovato interesse che si intende costruire dentro al Parco ed al sistema museale diffuso. Infine, si prevede di attrezzare il territorio per una più sicura presenza tra persone, anche  attraverso azioni fisiche di potenziamento delle aree per la pedonalità, attraverso l’organizzazione di reti di “punti amichevoli” e attività di integrazione.
Testo completo del PISL 4 – San Salvario


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie