Progetti per la Città finanziati con i Fondi Strutturali 2000-2006

Modello virtuale del progettoCentro Design

Il futuro Centro del Design sarà realizzato nell’area di Mirafiori, a seguito dell’acquisto di una porzione di tale zona da parte degli Enti territoriali (Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino). Il progetto preliminare prevedeva invece la sua localizzazzione lungo la Spina 3, nell’area ex-Vitali.

Il Centro del Design sorgerà su un'area di 15,000 mq (più ampia rispetto ai 12,000 mq disponibili lungo la Spina 3).
 Il progetto comporta anzitutto l’allestimento di aree per l’attività didattica (per il corso di studi in disegno industriale del Politecnico di Torino) e di laboratori. Prevede inoltre la realizzazione di una biblioteca specializzata sul design e sulla sua evoluzione, nonchè di spazi per mostre permanenti (come "Piemonte Torino Design") e temporanee. Infine, include la predisposizione di una sala incontri da 400 posti e di un'area servizi/ristoro.

Planimetria dell'interventoArea Vitali

L'area Vitali, con superficie di circa 12.764 mq., è ubicata nella zona nord-ovest di Torino ed è delimitata da quattro importanti assi viari: via Verolengo, via Orvieto, corso Mortara e via Borgaro.
Il progetto
prevede il recupero del sito dismesso attraverso un intervento di sostituzione di un'edilizia industriale obsoleta con una di tipo artigianale, più leggera e meno impattante.
Le finalità perseguite dalla Città nell'attivare tale iniziativa sono state dettate da un duplice motivo: poter disporre, in tempi sufficientemente brevi, di un'area qualificata e rivitalizzata ed avere la possibilità di potenziare localmente il settore produttivo.

Immagine virtuale del progettoOfficine Savigliano

Il progetto di recupero e di riqualificazione del sito industriale ex Officine Savigliano è finalizzato alla creazione di una struttura in grado di rispondere alle esigenze di insediamento non solo delle attività produttive tradizionali, ma anche delle attività innovative ad alto contenuto tecnologico.
In particolare, l'intervento riguarderà la realizzazione di servizi e di attrezzature per le imprese, di nuova costituzione o già esistenti, che si localizzeranno nell'area.

Planimetria del progettoEx FERT

La zona oggetto dell'intervento è ubicata esattamente ove già in origine sorgevano i bassi fabbricati in uso alla "Industria Cinematografica F.E.R.T.", e precisamente nella zona situata tra il Corso Lombardia, la Via Terni e la Via Forlì.

L'area è già stata oggetto di riqualificazione ed attualmente vi sorge il "Virtual Reality & Multimedia Park", Parco Scientifico Telematico per la ricerca, lo sviluppo e la diffusione di nuove tecnologie multimediali.


Servizio a Cura del Settore Sviluppo Economico e Fondi Strutturali U.E. - Via Meucci, 4 - 10121 Torino

Torna all'inizio pagina

Condizioni d'uso, privacy e cookie